novembre 2007 fonte Tgcom
Elastici per capelli ottenuti riciclando condom usati. E' l'ultima trovata della provincia meridionale del Guangdong in Cina, la patria del riciclo, che ha fatto scattare l'allarme dell'associazione di consumatori Aduc.
"Gli elastici, potenzialmente pericolosi, vengono commercializzati in numerosi punti vendita e saloni di bellezza delle città Dongguan e Guangzhou", riferisce China Daily. Poiché sono molto più convenienti degli altri, il loro successo cresce.
I condom riciclati - scrive Aduc - possono però ancora contenere batteri e virus, come mette in guardia il giornale. Secondo un dermatologo locale, non si può escludere di contrarre una malattia genitale, Aids inclusa, poiché le donne hanno l'abitudine di tenere in bocca l'elastico mentre si fanno la treccia o un nodo ai capelli. Intanto, un portavoce governativo ribadisce che riciclare i preservativi è proibito".
Fin qui il China daily. Dal canto suo, l'Aduc chiede di sapere "se in Italia importiamo elastici per capelli dalla Cina? Se sì, quali e quanti controlli sono stati effettuati?" La domanda è stata rivolta al ministro allo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani e al ministro della Salute, Livia Turco.
Un'interrogazione in tal senso è stata annunciata dalla deputata Donatella Poretti della Rosa nel pugno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento