Prova amazon prime

mercoledì 30 gennaio 2008

Sfiorati dall'asteroide

Roma, 29 gen (Ign) - Gli astronomi l’hanno battezzato '2007 TU24', ha un diametro stimato di 250 metri e oggi mancherà la Terra di circa 540.000 Km. Una distanza enorme per la nostra vita quotidiana, ma una 'piccolezza' su scala astronomica visto che è poco più grande di quella che ci separa dalla Luna.
Scoperto l’11 ottobre scorso dal telescopio robotizzato 'Catalina Sky Survey', l’asteroide è fra i più grandi corpi celesti ad essersi avvicinato al pianeta negli ultimi anni. Raggiungerà nel momento di massimo avvicinamento una luminosità ben più alta di quella di una stella visibile a occhio nudo, risultando quindi visibile anche attraverso piccoli telescopi amatoriali. L’importante è che il cielo sia sgombero dalle nubi.
L’arrivo di '2007 TU24' aveva fatto discutere per qualche tempo gli addetti ai lavori. Finché gli astronomi del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena l’hanno potuto misurare, lo scorso 23 gennaio, con grande precisione tramite il radar di Goldstone, migliorando così in modo significativo la conoscenza dei suoi parametri orbitali. E’ stato quindi possibile escludere in maniera definitiva che tale corpo celeste possa essere a rischio di impatto con il nostro pianeta ancora per molto tempo a venire (secondo i tecnici della NASA, possiamo stare tranquilli per almeno altri 2000 anni).
L’ultima volta che l'asteroide si è avvicinato alla Terra risale al 20 novembre 1950, passando ad una distanza di almeno 150 milioni di chilometri. Prossimi avvicinamenti: il 20 gennaio 2046 e il 29 dicembre 2080.

Nessun commento:

We register it!