Felice anno nuovo a tutti.
lunedì 31 dicembre 2007
domenica 30 dicembre 2007
Statuina di Moana nuda nel presepe
2006
Il vescovo Carlo Caffarra quest'anno non andrà a visitare il presepe del Comune di Bologna. Il motivo è la presenza di una statuina raffigurante Moana Pozzi nuda realizzata dal pittore Wolfango. L'effigie della pornostar viene ritenuta un "gesto inutilmente provocatorio e sbagliato" dal coordinatore regionale della Margherita e dalla presidente della Provincia sempre Dl, che ne chiedono l'immediato ritiro.
Come c'era da aspettarsi, il presepe natalizio che sarà inaugurato nel pomeriggio nella Sala d'Ercole non è piaciuto a tutti. E, soprattutto, in questo delicato periodo di contrapposizione religiosa tra Cattolicesimo e Islam è stato giudicato addirittura come un'iniziativa pericolosa.
Chiedendo il ritiro della statuetta, Marco Monari, coordinatore regionale della Margherita, parla di gesto provocatorio e sbagliato e ritiene che non ci sia bisogno di ulteriori esibizioni tese a una visibilità mediatica negativa. L'artista è libero di rappresentare nelle sue forme il proprio genio, ma in questo caso "offende una tradizione in maniera del tutto incomprensibile. Ritengo che glielo si debba spiegare e anche evidentemente ritirare la statuetta".
Dalla sua parte anche la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti: mentre si cerca di fare un grosso lavoro per il rispetto delle fedi e delle religioni di immigrati, si irride a una tradizione, quella cristiana, di moltissime persone. Per non parlare poi, incalza Draghetti, della raffigurazione femminile che fa eco a una triste vicenda personale.
Mentre per il consigliere di Forza Italia al Comune di Bologna, Paolo Foschini, qualcuno confonde Natale con Carnevale: "Mi sembra che qualcuno stia confondendo il Natale con il Carnevale. Più che una processione che rende omaggio al bambino Gesù mi sembra una sfilata, in piccolo, dei carri allegorici di Viareggio. Mi sembra più un pretesto per l'autocelebrazione di Wolfango, che una celebrazione del Natale da parte dell'artista".
Foschini non risparmia critiche neppure al sindaco Sergio Cofferati, "sempre attento a come poter finire sulle pagine nazionali della stampa. Lo scorso anno ci è andato perché il presepe lo ha fatto, quest'anno ha dovuto farlo con la statuina di Moana. Non oso pensare cosa potrebbe accadere l'anno prossimo".
Intanto, l'Ufficio Stampa del Comune ha fatto sapere che l'arcivescovo della città, card.Carlo Caffarra, nel pomeriggio andrà a visitare un altro presepe, quello allestito dall'Amministrazione comunale nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio. La presenza del cardinale era stata messa in dubbio, alla vigilia dell'inaugurazione del presepe, dopo le polemiche scoppiate attorno all'opera di Wolfango allestito all'interno della sede comunale.
nuda nella fontana di trevi
Fuori programma hot per i turisti che si sono fermati ad ammirare la Fontana di Trevi a Roma. A un certo punto una milanese di 40 anni, senza vestiti, è entrata in acqua e ha cominciato a nuotare tra gli applausi, i fischi e le centinaia di fotografie scattate da tutti quelli che si trovavano ai bordi della "vasca". Poi, dopo qualche bracciata, si è sdraiata al sole. I carabinieri, però, hanno interrotto lo spettacolo.
Roberta, questo il suo nome, ha in pratica imitato quello che aveva fatto Anita Ekberg nella "Dolce Vita". Lo spettacolo è iniziato intorno alle 14, quando la donna si è denudata completamente gettando i vestiti nelle acque di Fontana di Trevi, in uno strip-tease che in molti non dimenticheranno.
Poi si è portata sulla parte sinistra della fontana per farsi baciare dal sole. Dopo pochi minuti, però, i carabinieri, giunti sul posto, l'hanno invitata a scendere.
Lei, senza scomporsi, si è alzata, ha sorriso, si è gettata nell'acqua e ha raggiunto a nuoto i suoi vestiti. Li ha indossati ed è uscita, sempre tra gli applausi dei curiosi. Ai militari ha detto solamente: ''L'acqua è di tutti''. Ora rischia una multa per atti osceni in luogo pubblico.
Dimenticano garza in vagina
Un caso di presunta malasanità è stato denunciato alla polizia di Agrigento. Una donna di 24 anni ha infatti presentato un esposto perché i medici del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale San Giovanni di Dio avrebbero dimenticato un gomitolo di garza all'interno della vagina. Questo in seguito ad alcune medicazioni dopo che la ragazza ha partorito.
La giovane durante il parto avvenuto lo scorso 30 aprile ha avuto applicati diversi punti di sutura. Dopo tre giorni, il via libera dei medici per la dimissione.
Ma la ragazza nei giorni successivi ha accusato diversi disturbi, tra cui febbre altissima e dolori piuttosto forti.
Ora, e dunque dopo oltre un mese, dalla vagina è fuoriuscito, secondo quanto è stato denunciato alla polizia, un gomitolo di garza.
Professore fugge dalla finestra
Scena da commedia in un istituto di Parma, dove un professore è scappato dalla finestra di un'aula. Sotto lo sguardo attonito dei suoi studenti, l'uomo si è dato alla fuga quando la bidella lo ha avvertito che i familiari della sua ex fidanzata lo cercavano. Il tentativo, però, è naufragato: a bordo della sua auto ha trovato il cancello della scuola chiuso ed è stato insultato e picchiato dai parenti della ragazza.
Il docente, che insegna alle serali, era da tempo perseguitato dai genitori e dal fratello della ragazza che, dopo una relazione, aveva lasciato. Quando il fuggitivo ha cercato di salire sulla sua auto, si è trovato di fronte la famiglia della ragazza che ha cominciato ad insultarlo e a picchiarlo. In particolare, la madre della giovane era una furia: ha preso per i capelli l'uomo e l'ha gettato per terra ricoprendolo di pugni e schiaffi.
Il professore è stato ricoverato con una prognosi di oltre due mesi, mentre i familiari della ragazza sono stati processati e condannati: le pene, che vanno dai due mesi ai due mesi e mezzo, sono state condonate, ma i tre dovranno pagare, in un separato giudizio civile, i danni al docente.
Salvata dalle lucciole
Era intrappolata tra le lamiere della sua auto dopo un incidente ed è stata salvata grazie al tamtam delle prostitute che si trovavano nella zona. E' successo a una ragazza di 25 anni che si è schiantata contro un albero a Tradate (Varese), all'interno del parco Pineta, dove i telefonini non prendevano. Il botto ha attirato l'attenzione di alcune prostitute che sono subito accorse per prestare soccorso e dare l'allarme.
Sul posto si è fermato anche un automobilista di passaggio, un ex volontario del 118 che ha prestato le prime cure alla giovane. Purtroppo l'assenza di campo non ha permesso di telefonare alla centrale operativa per far giungere sul posto un'ambulanza.
A questo punto le prostitute hanno cominciato un rapidissimo passaparola fra loro fino a quando la voce è giunta ad una "lucciola" che si trovava in zona coperta da segnale. In pochi minuti è arrivata l'ambulanza con la quale la ferita è stata portata all'ospedale di Gallarate dove i medici le hanno riscontrato un trauma cranico-facciale e contusioni varie.
Sono arrivati anche i pompieri da Busto Arsizio e da Appiano Gentile, oltre alla Polizia locale.
"Se non ci fossero state quelle ragazze - dice l'ex volontario del 118 - non saremmo riusciti ad avvisare tempestivamente la centrale operativa". Il gruppetto di prostitute, una volta sicure che la ragazza fosse in buone mani si sono dileguate fra i boschi vicini.
Grandine grossa come uova
E' di almeno 13 morti e numerosi feriti il bilancio di un'eccezionale grandinata che ha colpito le province sud-occidentali cinesi del Sichuan e del Fujian. Nella città di Chongqing tetti e muri di migliaia di case sono stati lesionati da chicchi di grandine grossi come uova, con danni materiali complessivi stimati in circa 25 milioni di euro. Un milione gli abitanti colpiti dall'emergenza. Traffico in tilt.
Una grandinata che passerà alla storia. Il maltempo ha causato ben 13 morti ma il bilancio è ancora provvisorio. Le persone colpite dai chicchi grossi (e pesanti) come uova hanno riportato seri traumi cerebrali. La tempesta ha provocato frane e smottamenti, numerose linee elettriche sono saltate mentre interi raccolti sono stati distrutti (per un'area di 81.300 ettari). Per lunghe ore centinaia di automobilisti sono stati bloccati lungo l'intero percorso di un'autostrada locale.
Minestra al veleno
Una persona è morta e 200 sono rimaste intossicate dopo aver mangiato una minestra che probabilmente conteneva del veleno per topi nella mensa di un ospedale di Harbin, nel Nord Cina. Secondo l'agenzia Nuova Cina, "tutte le vittime avevano ingerito la stessa minestra" offerta dall'ospedale e "gli investigatori sospettano che contenesse del veleno per topi". L' unica vittima è una donna di 77 anni.
Le vittime sono pazienti e personale dell'ospedale provinciale di Heilongjiang, specializzato in medicina tradizionale cinese. Secondo una prima ricostruzione, a colazione le vittime avevano mangiato una sorta di polenta locale che, secondo le indagini, sarebbe stata preparata con acqua contaminata da veleno per topi.
La Xinhua ha riferito che la vittima è una donna di 77 anni, Du Qingrong, che era ricoverata nell'ospedale da venerdì scorso per un problema cardiovascolare. Gli intossicati sarebbero ora tutti fuori pericolo.
Succo alla candeggina
2006
Nonostante avesse sentito un forte odore di candeggina, una ragazza di Agrigento ha bevuto lo stesso un succo di frutta e si è ustionata la gola. La giovane è stata ricoverata in ospedale per ustioni al cavo orofaringeo. Secondo i sanitari le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita. Sul fatto stanno indagando i carabinieri, che hanno sequestrato la confezione per analizzarla.
Sogliola nel succo di frutta
Hanno bevuto un succo acquistato al supermercato ma vi hanno trovato resti di una sogliola. Così padre e figlia di Montelabbate (PU) sono finiti al pronto soccorso con mal di testa, vomito e dolori. Quindi hanno denunciato il tutto. Il succo di marca Derby è stato ritirato dal supermercato. L'azienda precisa che questo tipo di contaminazione va escluso perché assolutamente incompatibile con le tecnologie di produzione e i controlli usati.
La bottiglia - racconta la ragazza - è stata aperta dal padre che, dice la ragazza: "l'ha trovata perfettamente sigillata e con scadenza nel 2008: ne ha bevuto qualche qualche sorso, riponendola poi in frigo". Successivamente la giovane si è versata due bicchieri e poi ha finito la bibita direttamente dalla bottiglia. A quel punto si èa ccorta che stava per ingoiare qualcosa di solido e ha scoperto i frammenti di pesce.
Padre e figlia - secondo quanto riporta l'agenzia Ansa - si sono quindi recati al supermercato dove era stato comprato il succo di frutta per mostrare la sogliola agli addetti alle vendite. Poi sono andati all'ospedale, spiega la ragazza "perché avevamo mal di testa, vomito e dolori addominali".
I due sono stati sentiti dalla polizia, che ha sequestrato un'altra confezione di succo di ananas per analizzarla. In attesa degli esiti dei test, il supermercato ha rirato l'intera partita dal commercio.
LA POSIZIONE DELLA DERBY
In merito alla notizia, la Derby tiene a precisare come un simile tipo di contaminazione sia da escludersi in quanto assolutamente incompatibile con le tecnologie di produzione e le misure di controllo adottate nei propri stabilimenti. In particolare i succhi di frutta Derby sono confezionati in bottiglie di materiale plastico (PET), che vengono direttamente prodotte in stabilimento e riempite in una camera asettica (nella foto, ndr) senza contatti con l’esterno.
Ciò rende impossibile ogni forma di inquinamento, nella fase di produzione, con corpi estranei di qualsiasi tipo. In questa fase di verifica dell’accaduto dal parte delle Autorità preposte, è pertanto ingiustificato parlare di una contaminazione che appare palesemente infondata.
Topo negli spinaci
Una donna di Adrano, al 7° mese di gravidanza, ha trovato i resti di un topo in una confezione di spinaci surgelati. Per lo shock è stata colta da malore e ricoverata in una casa di cura. I carabinieri dei Nas hanno avviato un'indagine e, su ordine della Procura della Repubblica di Catania hanno sequestrato, a scopo cautelare, in tutt'Italia gli spinaci della marca acquistata dalla donna al supermercato.
Si attende ora l'esito dell'indagine per capire come l'alimento possa essere stato contaminato.
Si sdraia sui binari e saluta macchinisti
tgcom
Sfida mortale per un ragazzo di circa 20 anni. Il giovane si è sdraiato sui binari della linea del Brennero, a nord di Bolzano, mentre sopraggiungeva un treno regionale. "Ci ha salutati e si è sdraiato sui binari. Eravamo sicuri di averlo travolto", hanno detto i macchinisti di un treno regionale. Dopo il folle gesto il ragazzo è scappato. Sul posto sono intervenuti la Polfer e il 118 con un elicottero.
La linea del Brennero è rimasta bloccata per circa 40 minuti. ''Il ragazzo era a 30 metri e il macchinista ha tirato il freno'', racconta il capotreno al giornale Alto Adige. Il treno regionale viaggiava a circa 100-105 all'ora. Dopo la frenata d'emergenza il capotreno è sceso dal locomotore. ''Ho fatto 900 metri a piedi in direzione Chiusa, ma non c'era nemmeno il minimo segno d'impatto''.
Il macchinista e il capotreno sono stati sentiti seperatamente fornendo la stessa versione dei fatti. Il giovane è sopravvissuto alla sfida mortale perché i treni regionali sono un po' più alti. Gli inquirenti non escludono che il ragazzo sia stato filmato da amici con il telefonino.
Lametta nel pane
Incredibile vicenda che ha per protagonista una donna di 39 anni di Lachiarella, in provincia di Milano. Mentre mordeva un pezzo di pane si è ferita alla bocca con una lametta da barba finita chissà come dentro a quel boccone. La donna, che ha solo riportato un taglio alla guancia ma che poteva riportare ferite ben più gravi, aveva acquistato il pane in un noto ipermercato. Sono in corso indagini per cercare di capire quanto successo.
"Ferita lacerocontusa alla guancia" recita il referto del pronto soccorso della clinica Humanitas di Rozzano dove la donna è stata portata in tutta fretta dai familiari, in visibile stato di shock per lo spavento dovuto alla vista del sangue che fuoriusciva copioso dalla bocca. Nella panetteria incriminata secondo la ricostruzione effettuata dal direttore del negozio lavorano 7 persone: "Tutti italiani e con grande esperienza, anche se quel che è successo è deplorevole". Intanto i carabinieri indagano per scoprire chi sia stato il panettiere "sbadato".
"Pensavo di essermi rotta un dente - ha raccontato la donna ai carabinieri - e invece sputando sulla tovaglia mi sono accorta che c'era una lametta nel pane. Solo per puro caso non ho ingoiato quel boccone, altrimenti sarebbe stata una vera tragedia, mi avrebbe tagliato la gola e rimuoverla sarebbe stato impossibile".
Secondo la direzione dell'Iper di Rozzano, dove il pane è stato acquistato, "i panettieri segnano il pane con delle lamette da barba affinché si cuocia uniformemente. Una di queste deve essere finita nella teglia per un errore di distrazione, finendo poi per essere inglobata nell'impasto".
Perde arto artificiale in volo
29/8/2006
Un increscioso contrattempo ha rischiato di farle perdere i Mondiali per disabili in Olanda. La neozelandese Kate Horan ha smarrito la sua gamba ortopedica durante un volo per Amsterdam. La sprinter, che era stata obbligata a separarsi dalla protesi e a spedirla nella stiva con i bagagli, non ha potuto poi recuperarla perché la valigia non è arrivata a destinazione. Ne ha chiesta un'altra pur di non perdere la rassegna.
Le nuove severe norme sulla sicurezza negli aeroporti creano disagi non solo ai poveri viaggiatori, ma anche gli atleti. E' perlomeno singolare quanto accaduto a Kate Horan, nel volo che l'ha portata ad Amsterdam per partecipare ai Mondiali per disabili. La British Airways ha applicato alla lettera il nuovo regolamento, impedendo alla neozelandese di imbarcarsi con la gamba artificiale. La ragazza di Wellington ha dovuto così inserire la protesi nella stiva con i propri bagagli. Nulla di strano, se non che l'arto non è mai arrivato a destinazione.
La Horan, ex detentrice del record mondiale nei cento metri, ha spiegato che la valigia che conteneva la sua protesi, del valore di 6.400 dolari, non è arrivata all'aeroporto di Amsterdam-Schipol e che la British Airways non l'ha ancora localizzata. "Mi hanno informato che ci sono 20mila valiglie a Heathrow, tra cui quella mia" ha spiegato la Horan, cha aveva perso la gamba sinistra all'eta di cinque anni a causa di una malattia congenita. Pur di non perdersi la rassegna iridata, lei che aveva partecipato anche alle Olimpiadi di Atene 2004, ne ha chiesta un'altra pur di gareggiare regolarmente alla rassegna iridata di Assen (2-10 settembre).
Bimbo nato di solo..... 6 kilogrammi
E' chiamato "Super Tonio", e pesa più di 6 kg. E' il piccolo grande protagonista di un parto record, avvenuto nella città messicana di Cancun. A centinaia, i suoi cittadini si sono tutti raccolti vicino al lettino, per vedere il loro Antonio Vasconcelos, nato ovviamente con il taglio cesareo nell'ospedale Jesus Kumate Rodriguez. Il bambino beve un etto e mezzo di latte al giorno ed è lungo quasi 60 cm.
"Non abbiamo trovato nessun aspetto anormale nel bambino. Ci sono alcuni segni di zucchero alto nel sangue e un minimo di infezione sempre nel sangue, ma tutto questo è controllato, quindi il piccolo può continuare la sua crescita normalmente", dice felice il direttore Narciso Perez Bravo dell'ospedale.
La madre di Antonio, Teresa Alejandra Cruz di 23 anni e il padre Luis Vasconcelos di 38 anni, hanno detto di essere orgogliosi del bambino. La madre rivela che la sorella di Tonio, nata sette anni fa, pesava più di 5 kg. Un vizio di famiglia, insomma. "E' un bene questo evento, perché adesso con questo bambino, avremo un paio di figli grandi", dice Vasconcelos.
In Brasile un bambino, nato nel gennaio 2005 nella città Salvador, pesava 7,2 kg. Secondo il Guinness World Records, sembra però che il bambino più pesante nato da una mamma sana sia un neonato di ben 10,2 kg., che ha visto la luce ad Aversa in Italia, nel settembre 1955.
Sbaglia autobus, a casa dopo 25 anni
Una donna malese che aveva sbagliato autobus ha impiegato 25 anni per tornare a casa. La signora, oggi 76 enne, che non sa né parlare né leggere il thailandese ed è musulmana, era salita su un autobus in Malaysia, dove era andata in visita, convinta che questo fosse diretto a Narathinwat, una delle tre province a maggioranza musulmana del sud della Thailandia. Ma si era ritrovata 1200 chilometri a nord di Bangkok.
Jaeyaena Beurraheng, nativa del sud della Thailandia, prima di partire non avrebbe mai immaginato di doversi assentare così a lungo. Ma la sua avventura potrebbe comparire nel guinness dei primati.
Dopo essersi accorta dell'errore, la donna era salita su un altro autobus, pensando fosse diretto a sud del paese, ma a fine corsa si era ritrovata a Chiang Mai, una città a 900 chilometri a nord della capitale. Jaeyaena aveva allora trascorso cinque anni vivendo come una vagabonda senza la possibilità di comunicare con nessuno. Nel 1987, è stata arrestata e condotta in un centro di accoglienza per senzatetto della vicina provincia, scrive il giornale locale.
La poveretta, venne creduta muta per anni, finché tre studenti musulmani di Narathiwat, che si erano recati a lavorare nella struttura, si sono accorti che parlava perfettamente la loro lingua. A quel punto la donna ha potuto raccontare la sua storia ed essere ricondotta a casa dove ha potuto riabbracciare i suoi otto figli.
"Solo nel momento in cui i tre ragazzi in abiti musulmani l'hanno incontrata e lei ha cominciato a parlare, abbiamo capito che la donna non era muta", ha detto Jintana Satjang, direttrice del centro.
Le tre regioni del sud del Paese sono state annesse alla Thailandia un secolo fa, ma hanno mantenuto la loro peculiarità culturale e l'otto per cento dei suoi abitanti è di religione musulmana e parla il malese come prima e, nel caso della signora che si era persa, come unica lingua.
Lo stato più piccolo del mondo
E' poco più grande di un bell'appartamento (550 mq) ma ha la sua zecca, la bandiera, il passaporto e i suoi cittadini sono soggetti a imposte bassissime. Si chiama Sealand, è lo Stato più piccolo del mondo ed ora è in vendita al miglior offerente. Sealand, fondata nel 1967, in realtà non è altro che due pilastri in mezzo al mare, al largo della costa britannica che sorreggono una piattaforma.
La storia di Sealand affonda le radici nella cultura hippy di fine anni Sessanta. Era il 1967 quando Paddy Roy Bates "invase" questo avamposto al largo della costa britannica di Harwich, nell'Essex e occupò con la sua famiglia uno sperduto avamposto marino. Due enormi colonne a 6 miglia dalla costa che sorreggono una piattaforma: questa era, ed è, Sealand. La bellezza di 550 mq che però Bates trasformò con gli anni in un vero e proprio principato, sfruttando soprattutto la libertà delle acque territoriali che di fatto privavano la Gran Bretagna della sovranità su questo puntino sulle carte nautiche. E così ora quello che viene considerato il Paese più piccolo del mondo ha i suoi passaporti, la moneta (il dollaro di Sealand), i francobolli, batte bandiera e, per non farsi mancare nulla, ha anche una squadra di calcio.
Bates, negli anni, ha dovuto affrontare di tutto. Da buon sovrano ha difeso il suo regno anche da tentativi di invasione, tra cui quello nel 1978, quando con l'inganno alcuni olandesi e tedeschi approfittarono dell'assenza del re per rapire il figlio e occupare Sealand. Bates formò un piccolo esercito e a sua volta riconquistò Sealand, facendo prigionieri di guerra i malcapitati invasori e rilasciandoli solo dopo l'intervento ufficiale di Germania e Olanda.
Ma la minaccia più grave per la sopravvivenza di Sealand è stata un grave incendio, che nel giugno del 2006 ha devastato gran parte della piattaforma, mettendo in pericolo tutta la struttura. E così Micheal Bates, figlio di Paddy Roy, che ora ha 85 anni, ed erede designato al trono dal 1999 , ha deciso che è meglio essere un normale cittadino sulla terraferma che un sovrano di una palafitta sperduta in mezzo al mare. E così ha messo in vendita il Principato, sperando di guadagnare un bel gruzzolo, almeno a 8 cifre. Cosa rende Sealand appetibile? Fondamentalmente il fatto che si tratti di un paradiso fiscale, o che lo possa diventare.
Se avete il portafogli gonfio, vi piacciono i luoghi particolarmente umidi e ventosi, non avete paura della solitudine e amate la compagnia di gabbiani e pesci, fatevi avanti con le offerte.
Gian Luca Rocco
Singhiozzo ininterrotto per 3 settimane
A nulla sono valsi medicinali e rimedi legati alla tradizione popolare: Jennifer Mee dal 23 gennaio scorso continua a singhiozzare e non riesce a fermarsi. La quindicenne, che abita a St. Petersburg, cittadina della contea di Pinellas, in Florida, è arrivata a fare 50 singhiozzi in un minuto. Jennifer Mee, trova un po' di sollievo solo di notte, quando il disturbo cessa grazie all'aiuto di medicinali.
In molti stanno cercando di aiutare la ragazza, ma il singhiozzo sembra non volersene andare. A nulla infatti sono valsi le indicazioni dei medici e i suggerimenti arrivati da ogni dove tramite blog su Internet dopo l'appello della madre, Rachel Robidoux, preoccupata per la salute della figlia. Secondo gli esperti del National Institutes of Health il
singhiozzo è causato da un'involontaria contrazione del diaframma, che provoca la chiusura momentanea delle corde vocali.
Non ci sono cause specifiche e neppure cure mirate, come hanno scoperto loro malgrado l'adolescente e sua mamma, dopo avere tentato qualunque rimedio suggerito da cardiologi, pediatri e neurologi. "Cerco risposte, da qualunque parte. A questo punto siamo disposti a provare tutto", ha detto la signora Robidoux.
Uccide il marito e lo frigge
Non ne poteva più del marito. Così lo ha ucciso, fatto a pezzi, fritto e poi riposto in alcuni sacchi fatti sparire in un sottoscala. E' accaduto in Brasile, a Salvador di Bahia, dove la protagonista della vicenda, una donna di 52 anni, è stata condannata a 19 anni di carcere. La donna non ha confessato l'omicidio, ma ha ammesso di aver tagliato a pezzi il marito, perché costretta da alcuni sconosciuti.
I fatti risalgono a due anni fa e sono accaduti nella squallida e povera cornice di Vila Sao Cosme, una baraccopoli di Salvador. Racconta un portavoce della polizia: "Il 23 giugno 2005, Rosanita Nery dos Santos ha drogato il marito e poi lo ha ucciso nel sonno a colpi di coltello, lo ha tagliato in più di cento pezzi, li ha bolliti e fritti, per poi nasconderli in sacchi di plastica sotto le scale di casa".
La polizia ha ritrovato i resti del cadavere dopo aver ricevuto una telefonata anonima. Le ipotesi sulla motivazione del delitto sono molteplici: un rito di magia nera, la speranza di percepire l'assicurazione vita del marito, il desiderio di vendicarsi per le umiliazioni subite nel corso degli anni.
La versione dell'imputata è molto diversa: la donna afferma che degli uomini incappucciati sono entrati a forza dentro la loro casa, hanno ucciso il marito e poi hanno obbligato la donna a farlo a pezzi e a friggerlo per evitare l'odore di un corpo in decomposizione.
Cani ereditano fortuna di 800 mila dollari
Quadrupedi con maggiordomo e conto corrente. E' la storia di di Buckshot, Katie e Obu-Jet, tre cani del Mayland che hanno ereditato 800mila dollari dal loro padrone. Oltre ai contanti hanno un appartamento ad Hagerstown, dove il beagle e i due labrador, vivono. Una volta a settimana, il venerdì, il loro custode gli prepara spaghetti al sugo di carne con pane tostato insaporito con l'aglio.
Ma il menù non è certo scarso gli altri giorni, con i circa 543.000 euro a disposizione di cuochi e servitù, tutti amorevolmente dediti a Buckshot, Katie e Obu-Jet. Il loro padrone, Ken Kemper, è stato davvero generoso. Altro che vita da cani.
venerdì 28 dicembre 2007
Il super eroe inglese
In Inghilterra è caccia all'eroe. Un misterioso personaggio armato di una spada da samurai è accorso in aiuto della polizia della cittadina di South Shields (nord dell'Inghilterra), ha messo in fuga un gruppo di criminali ed è scomparso nella notte. Tutti si interrogano sulla sua identità. "Lama scintillante", come viene soprannominato, è un uomo sulla quarantina, con i baffi, vestito casual.
Era piena notte, e due agenti di polizia disarmati si sono nella classica situazione da film: affrontare un gruppo di cinque delinquenti armati fino ai denti, con coltelli, catene e un martello. I banditi erano entrati in un appartamento nella zona di Layside, e gli agenti erano stati richiamati dalle urla della padrona di casa.
Quando le cose si stavano mettendo male per gli agenti in borghese - come racconta il "Daily Express" - è arrivato "Lama scintillante": brandendo una spada da samurai, ha ferito al braccio un criminale, mettendo in fuga gli altri. I poliziotti ne hanno arrestati tre ma quando gli agenti si sono girati per ringraziarlo l'uomo, da perfetto eroe, era svanito nel nulla.
"Lama scintillante" è alto un metro e 80, di corporatura media. "E' comparso quando uno dei criminali si stava avventando su uno dei nostri uomini con un coltello, e lo aveva già ferito", ha affermato un portavoce della polizia che lo sta ricercando per completare le indagini.
Elimina per errore 38 miliardi di dollari
Internet traditore in Alaska. O, per meglio dire, traditrici sono state le troppo frettolose dita di un programmatopre che, scegliendo l'opzione sbagliata, ha cancellato per errore tutte le informazioni relative ad un fondo da 38 miliardi di dollari, che lo Stato dell'Alaska doveva distribuire ai contribuenti. A salvare la situazione, il solito vecchio e affidabile archivio cartaceo.
Ormai in preda al panico, il tecnico, tentando di rimediare alla prima grave gaffe, ha distrutto anche i dati contenuti nella memoria di riserva del calcolatore centrale. La sorpresa delle autorità è stata ancora più grande quando hanno scoperto che tutte le informazioni contenute in un terzo sistema di memoria, su nastro, erano inutilizzabili per un difetto tecnico.
Come risolvere la situaziobe? Inutile dire che si è ricorso al vecchio archivio su carta. Le difficili operazioni per recuperare la perdita di dati è costata al governo dell'Alaska 200mila dollari: circa 300mila scatoloni pieni di documenti cartacei sono state copiati e ridigitalizzati nell'archivio elettronico.
Tenta di incassare un assegno da Dio
Un ragazzo di Hobart (la capitale dell'Indiana in Usa) ha tentato di incassare un assegno da Dio. Il 21enne si è presentato allo sportello della Chase Bank con la pretesa di ritirare 50mila dollari da un assegno firmato da "Il Re dei Sapienti, il Re dei Re, il Signore dei Signori, il Servitore". Ma è finito dietro le sbarre per truffa e resistenza a pubblico ufficiale.
Anche se inizialmente avrebbe potuto sembrare una burla, ora la cosa si fa più seria. Il giovane Kevin Russell dovrà vedersela con la giustizia per reati gravi che potrebbero persino costargli la prigione: tentata frode, tentativo di intimidazione delle forze dell'ordine e resistenza a pubblico ufficiale. Russell, infatti, si era presentato per incassare l'assegno compilato su una matrice non valida, senza il timbro della banca d'origine. Con sé, poi, aveva diversi altri assegni compilati allo stesso modo ma di diverso importo, tra cui persino uno da 100mila dollari. A quel punto, all'impiegato allo sportello non è rimasto altro che allertare subito la polizia. Ma, all'arrivo degli agenti che hanno cercato di ammanettarlo, il bizzarro cliente ha cominciato a divincolarsi e, durante il trasporto al commissariato di polizia, li ha minacciati. Per il momento non è stata fissata la data dell'udienza davanti al giudice. Ma, intanto, il giovane è stato trasferito in prigione e, per poter uscire, dovrà pagare mille dollari di cauzione. Questa volta, però, senza l'aiuto di Dio.
Radigrafia. Si scopre che e' un cannibale
Era entrato in ospedale perché lamentava disturbi intestinali, ma dopo una radiografia i medici gli hanno trovato un dito umano nello stomaco e hanno subito pensato a un episodio di cannibalismo. Dalle indagini sarebbe emerso che quattro vietnamiti avrebbero ucciso un loro collega nepalese e per disfarsi del cadavere e prove lo avrebbero cucinato e mangiato. La notizia è stata data dal quotidiano del Qatar Al Sharq.
In un primo momento diagnosticato come intossicazione alimentare, il malessere del paziente ha dovuto essere rivisto e corretto dopo che l'esame dei medici ha rivelato un dito umano nel suo stomaco. I quattro vietnamiti sono stati accusati di cannibalismo e dovranno rispondere dell'imputazione davanti alla Corte d'Assise del piccolo stato della penisola arabica.L'ambasciata del Nepal a Doha tuttavia, riferisce il Gulf Times, non esclude che l'intero caso sia una montatura. La rappresentanza diplomatica ha contattato i funzionari di polizia che stanno conducendo le indagini, i quali hanno assicurato che i fatti riportati dalla stampa "sono solo pettegolezzi".
Urina al posto del'acqua, va in prigione
Una cameriera indonesiana che aveva servito una tazza d'urina, invece che d'acqua, al proprio datore di lavoro è stata condannata a sei giorni di prigione da un magistrato di Hong Kong. La donna, 29 anni, ha ammesso in tribunale la propria colpa, ma ha detto di aver servito l'urina per sbaglio. Si trattava, infatti, di un "intruglio" che avrebbe dovuto essere usato per curare la pelle.
L'imputata ha sostenuto di usare un misto di erbe e di urina per curarsi la pelle. ''Una giovane che si cura con l'urina può suonare strano per noi, ma nel suo paese si tratta di un' abitudine diffusa'', ha detto l' avvocato della donna.
Il datore di lavoro della donna si è insospettito per l'odore che emanava dalla tazza, si è rifiutato di bere il liquido e lo ha fatto analizzare, scoprendo la spiacevole verità. Che poteva essere ancora più spiacevole se avesse anche assaggiato il contenuto...
Si evira in un ristorante
Un 35enne, probabilmente di origini polacche, si è evirato con un coltello da cucina in un affollato ristorante di Londra. Inorriditi i clienti del locale che hanno assistito alla scena senza poter intervenire. Al momento non è chiaro cos'abbia scatenato il folle gesto, ma l'uomo è stato ricoverato d'urgenza e operato all'ospedale "St Thomas". Le sue condizioni sono definite "stazionarie".
Sulla vicenda, per ora, gli inquirenti mantengono uno stretto riserbo, ma la dinamica dei fatti ormai è piuttosto chiara. Armato di un coltello da cucina, l'uomo domenica sera ha fatto irruzione nello "Zizzi restaurant", frequentatissimo locale sullo "Strand" londinese, ha terrorizzato i clienti seduti ai tavoli, si è spogliato e, infine, si è evirato davanti agli occhi increduli dei presenti.
Immediato l'intervento dei soccorsi. Il 35enne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale "St Thomas", dove i medici hanno tentato di riattaccargli il pene. Al momento non è chiaro se l'intervento sia riuscito, ma l'uomo, sulla cui identità ci sono ancora molti dubbi, non è in pericolo di vita. La sue condizioni sono definite stazionarie e si attende il normale decorso post-operatorio per valutare meglio la situazione clinica.
Inspiegabili, per ora, i motivi alla base del gesto eclatante. "Crediamo che sia un cittadino polacco 35enne - ha riferito un agente citato dal Sun - Non sappiamo se abbia una storia di turbe mentali alle spalle, ma di certo non è uno che sta bene".
Un anno chiusa in uno stanzino
A un anno dalla scomparsa, una ragazza americana di 15 anni è stata ritrovata chiusa in un stanzino, nel sottoscala della casa di conoscenti dei genitori. Secondo la polizia che l'ha trovata nella località di Hertford, nello Stato del Connecticut, la giovane appare in buone condizioni di salute. La vicenda ricorda molto da vicino quella di Natascha Kampusch, rapita in Austria da un pedofilo a 10 anni e ritrovata dopo 8.
Gli agenti erano entrati nell'abitazione di Adam Gault, un allevatore di 41 anni, per prelevare campioni di Dna nell'ambito delle indagini. Nel sottoscala hanno scoperto l'esistenza di una piccola stanza. La porta di ingresso era nascosta da un guardaroba. All'interno del nascondiglio c'era la ragazza, spaventata ma tutto sommato in buone condizioni fisiche. Secondo il capitano Jeffrey Blatter, nello stanzino la ragazza non sembra aver vissuto a lungo. Insieme con Gault, è stata arrestata una donna di 40 anni.
Dopo le visite mediche a cui sarà sottoposta gli inquirenti cercheranno di capire dalla ragazza cosa è successo nel corso di quest'anno in cui era svanita nel nulla.
chiede 67 milioni di dollari di risarcimento per pantaloni macchiati
Un lavasecco di Washington che consegnò un paio di pantaloni macchiati a un cliente, di professione giudice, si è trovato una richiesta di risarcimento danni di 67 milioni di dollari (49 milioni di euro circa). La cifra, lievitata negli anni con l'avanzare della causa, è rivendicata dal togato per le "sofferenze mentali, sconforto e disagio" arrecatigli dal disservizio della tintoria gestita da due immigrati coreani.
Tutto ebbe inizio dieci anni fa, quando il giudice Roy Pearson ando' a ritirare il suo vestito alla lavanderia e trovò che glielo avevano macchiato. Invece di pagare il conto (dieci dollari) citò subito in giudizio la lavanderia. E la causa si è trascinata fino ad oggi.Il querelante ha alzato la posta del danno perché sostiene che quel vestito fosse destinato al suo primo giorno di lavoro, e che non averlo potuto indossare gli ha procurato "sofferenze mentali, sconforto e disagio". Per dar forza alla sua posizione processuale, il giudice Pearson ha annunciato che chiamerà al processo, previsto per giugno, 63 testimoni. A doversi difendere sono i responsabili della lavanderia in questione: due immigrati coreani, Jin e Soo Chung, oltre ai loro eredi. Il settore Giustizia dell'emittente televisiva ABC ha calcolato che per 67 milioni di dollari mister Pearson avrebbe potuto comprarsi 84.115 paia di pantaloni nuovi, al costo di 800 dollari l'uno, l'equivalente di quanto da lui finora speso per le carte processuali.
rubano piscina con dentro 4500 litri di acqua
Sono riusciti a rubare dal giardino di una villetta del New Jersey una piscina per bambini riempita con 4.500 litri d'acqua. E' successo a Paterson, cittadina del New Jersey. In base alla denuncia, dal giardino della famiglia Valdivia qualcuno ha rubato la piscina della figlia, Daisy. Piena d'acqua. L'elemento che ha sorpreso la polizia è che i ladri sono stati capaci di portarla via senza lasciar cadere una goccia.
''Ci vuole un piano organizzato per riuscire in un'impresa così. Non e' come rubare una bicicletta'', ha commentato l'ispettore Anthony Traina, del dipartimento di polizia di Paterson.
Appena nato sopravvive a 26 coltellate
Un neonato di appena due o tre giorni è stato ritrovato in una discarica di Mumbai (l'ex Bombay). Il bimbo era stato colpito da ben 26 coltellate. Nonostante le gravissime ferite, una frattura cranica e la perdita di molto sangue, il piccolo non è in pericolo di vita. La polizia non è riuscita a rintracciare i genitori. Si ignorano i motivi del brutale gesto.
"Quando è arrivato qui era molto pallido per la perdita di sangue", ha detto Ramesh Hatti, un medico dell'ospedale dove è stato portato il bimbo. "E' ancora grave, ma si trova in condizioni stabili". Spesso in India le madri non sposate abbandonano talvolta i propri neonati (nel caso di figli nati fuori dal matrimonio) per paura della condanna sociale.Macabra scopertaLunedì la polizia dello Stato di Orissa ha aperto un'inchiesta dopo aver trovato 30 sacchi di resti di neonati in una discarica vicina a una clinica per maternità della città di Nayagarh. L'ipotesi più probabile è che si tratti di aborti procurati di neonate di sesso femminile, una pratica molto diffusa nel Paese orientale.Secondo alcune stime, fino a 10 milioni di aborti di figlie femmine sarebbero stati registrati in India negli ultimi due decenni. La selezione in base al sesso del nascituro è stata proibita dalla legge indiana fin dal 1994.
Operata bimba con 8 arti
Ci sono volute 30 ore di intervento chirurgico per portare a termine con successo l'operazione alla bambina di due anni nata con otto arti in India. I medici dell'ospedale di Bangalore sono riusciti a separarla della sua gemella nata senza testa, dalla quale era unita nella regione pelvica, e le hanno ricostruito alcuni organi e la zona pelvica. Secondo i medici, la bambina ha il 20-25% di non sopravvivere all'intervento.
Dopo una lunga serie di accertamenti, la bimba di nome Lakshmi è stata sottoposta alla prima parte di un delicatissimo intervento chirurgico, cominciato alle 7 del mattino, durante il quale i chirurghi specializzati di Bangalore, 36 medici in tutto, hanno separato le due spine dorsali originariamente congiunte. Attraverso ulteriori e complicati interventi terminati dopo più di 24 ore i chirurghi pediatrici hanno poi separato il resto degli organi e ricostruito l'anello pelvico.
Secondo l'equipe medica, la bambina ha il 20-25% di non sopravvivere all'intervento. I genitori di Lakshmi, che arrivano da un piccolo e poverissimo villaggio del Bihar, potranno nel pomeriggio vedere la bambina. I medici hanno detto che senza l'operazione la bambina non sarebbe sopravvissuta all'adolescenza. Ora comincia un periodo difficile, perché Lakshmi ha bisogno di fisioterapia. La clinica nella quale e' stata operata gratuitamente la bambina, si è offerta di cercare fondi per i genitori per aiutarli nella riabilitazione della bambina.
si risveglia durante l'autopsia
Carlos Camejo, un venezuelano di 33 anni, ha vissuto sulla propria pelle uno degli incubi peggiori dell'umanità: si è risvegliato sul tavolo dell'autopsia dopo essere stato dichiarato morto in un incidente stradale. Spaventati anche i medici che stavano per eseguire l'esame autoptico, alla prima incisione facciale si sono accorti del sangue che fuoriusciva e hanno chiamato i colleghi della rianimazione.
Ancora più incredibile il racconto del protagonista rilasciato al giornale locale, El Universal. "Mi sono alzato perché il dolore che sentivo era insopportabile", ha detto Carlos. La moglie stava andando all'obitorio per riconoscere il cadavere del marito e lì ha trovato la sorpresa: Carlos camminava tranquillamente per i corridoi dell'ospedale.Vero? Finto? L'agenzia Reuters dice di non essere riuscita a contattare l'ospedale per avere una conferma. Di sicuro ci sono solo due foto che ritraggono il protagonista con la ferita sul volto e un documento dell'ospedale in cui si richiede l'autopsia sul corpo di Camejo.
Bimbo con 4 gambe
Un bambino così non lo avevano mai visto all'ospedale di Lebowakgomo, in Sudafrica. Il piccolo, infatti, è nato con quattro gambe. "I nostri medici sono in grado di far fronte ad un simile problema e si sono impegnati a sostenere la madre e il bimbo, affinché possa avere una vita normale", ha dichiarato il portavoce della struttura. Un caso simile si era verificato quattro anni fa in Zambia.
Lo straordinario evento è stato riferito dalla radio sudafricana "Sabc", che cita a sua volta il portavoce del Dipartimento sanitario di Mpumalanga, Puthi Seloba. "Si tratta di un caso molto raro. Non abbiamo mai visto nulla del genere negli ultimi 10 anni in questa provincia", ha commentato
Prende a calci l'avvocato
Udienza movimentata in un'aula del tribunale di Columbus, in Ohio. Un imputato, al momento di entrare in aula, ha preso a calci il proprio avvocato. Per calmare l'uomo, accusato di rapina, i poliziotti hanno dovuto ricorrere ad alcune scosse elettriche. Wendell Hollingsworth, questo il nome dell'imputato, è quindi rientrato in aula con una vistosa fasciatura al collo, fatta per bendargli anche la bocca.
Il fatto è accaduto alla Franklin County Courthouse di Columbus. Hollingsworth si è presentato in aula su una sedia a rotelle per via di un mal di schiena, ma questo non gli ha impedito, non appena arrivato a tiro, di iniziare a scalciare il proprio avvocato difensore. Gli agenti sono intervenuti con le pistole che "sparano" scosse elettriche e, sotto gli occhi del giudice, l'uomo dalla sedia a rotelle è scivolato sotto al tavolo della difesa, da dove ha continuato a opporre resistenza, finché non è stato portato via. Per impedirgli di dare nuovamente in escadescenze, al momento del rientro nell'aula Hollingsworth è stato fasciato in maniera robusta, con nastri che gli imbragavano il corpo e una vistosa fasciatura al collo, fatta per bendargli anche la bocca. L'imputato non è nuovo a questo genere di episodi: in passato durante un processo nel 1992 aveva aggredito il suo avvocato difensore. Però con gli anni ha affinato la sua tecnica: in quell'occasione infatti lo aveva preso a pugni
L'uomo piu' alto del mondo
L'uomo più alto del mondo è ucraino, si chiama Leonid Stadnik, ha 36 anni, ed è alto 2 metri e 57 centimetri. Ovviamente sarà presto inserito nel libro del Guinness dei primati (relativi all'anno del 2006) come ha annunciato la portavoce della casa editrice del volume. L'ucraino supera di 20 centimetri l'altezza dell'ex detentore del primato, il cinese Bao Xishun, alto 2 metri e 36 centimetri.
Stadnik è un ex veterinario, vive in un povero paesino nel nord ovest dell'Ucraina con la madre, Halyna, prendendosi cura della casa e del giardino. La sua crescita eccezionale è cominciata quando aveva 14 anni, dopo un'operazione al cervello che aveva avuto come effetto la stimolazione della ghiandola pituitaria.
Botte da orbi tra preti
Sono volate le mani, ma anche scope e pietre, fra preti greco-ortodossi e armeni intenti a fare le pulizie all'interno della Chiesa della Natività a Betlemme. La zuffa è scoppiata mentre i religiosi stavano tirando a lucido la chiesa per le prossime celebrazioni del Natale ortodosso e armeno all'inizio di gennaio. Pomo della discordia, lo "sconfinamento" di alcuni ortodossi nella parte armena della basilica.
Per sedare la zuffa è dovuta intervenire la polizia palestinese. Nel frattempo, quattro litiganti sono rimasti lievemente feriti. Costruita sul tradizionale luogo della nascita di Gesù, la Chiesa della Natività è amministrata congiuntamente dalle autorità cattoliche, greco-ortodosse e armene apostoliche. Ogni minimo gesto o atteggiamento che uno dei tre gruppi possa considerare un affronto, può far risorgere vecchi e imperituri attriti.
giovedì 27 dicembre 2007
Scrittore cannibale
Uno scrittore dilettante messicano è sospettato dalla polizia di essere un serial killer cannibale. Nell'appartamento dell'uomo, José Luis Calva Zepeda, è stato infatti trovato il cadavere a pezzi di sua moglie. Non solo: secondo la polizia lo scrittore avrebbe ucciso altre tre o quattro donne, con le quali aveva avuto delle relazioni in passato. Tutte le ex di Calva Zepeda sono state uccise e fatte a pezzi come la moglie.
L'uomo è al momento ricoverato in ospedale per le ferite riportate nel tentativo di sfuggire alla polizia. Il corpo di Alejandra Galeano Garavito, trentenne moglie di Calva Zepeta, è stato scoperto dalla polizia lunedì, dopo una segnalazione dei vicini di casa per il cattivo odore che usciva dall'appartamento.
La scena che si è presentata agli agenti arrivati nella casa era da film dell'orrore: un braccio della donna era sulla cucina, una gamba nel frigo e sul tavolo, pronti per essere consumati, piatti con pezzi di carne umana spruzzati con succo di limone. Il tronco della donna, scomparsa dal 5 ottobre, è stato trovato nell'armadio e presentava tracce di morsi. Tra gli scritti di Calva Zepeda, gli agenti hanno rinvenuto una foto di Hannibal Lecter, il cannibale assassino del "Silenzio degli Innocenti".
La carne umana come quella del maiale
Germania sotto shock dopo l'intervista al cannibale di Rotenburg, Armin Meiwes, che nel 2001 aveva ucciso e mangiato un esperto di computer berlinese. "Al primo boccone ho avuto una sensazione strana, perché attendevo quel momento da 30 anni - ha detto l'uomo davanti alle telecamere di Rtl - La carne umana ha lo stesso sapore di quella di maiale, è solo leggermente più amara, ma più sostanziosa, è buona davvero".
Ma non è tutto qui. Per quanto ha fatto, Meiwes ha infatti raccontato di non aver alcun rimorso. "E' una bella sensazione sapere che adesso lui è diventato parte di me", ha detto il 46enne che ora sta scontando una condanna all'ergastolo nel carcere di Kassel, dove lavora nella lavanderia.
La vittima consenziente aveva mangiato il proprio pene arrostito insieme al suo aguzzino. Meiwes poi aveva sezionato il cadavere del tecnico e aveva mangiato 20 chili della sua carne, conservando il resto nel congelatore. Racapriccianti anche i dettagli sull'infanzia del cannibale emersi durante lo show. "Da bambino ho amato la favola di Hansel e Gretel, soprattutto quando Hansel deve essere mangiato", ha raccontato il 46enne davanti alle telecamere.
Ma Meiwes non ritiene di essere un caso isolato o un mostro. "Sono una persona servizievole, sempre disposto ad aiutare chiunque, capisco che gli altri possano vedermi come qualcosa di mostruoso, poiché solo in linea di principio sono una persona normale", ha precisato, sostenendo che in Germania ci sarebbero oltre 10mila tra cannibali e potenziali vittime che cercano di mettersi in contatto tra loro sul Web. "Voi non immaginate nemmeno quanti Hansel si aggirano su Internet", ha spiegato ai telespettatori inorriditi.
meteorite causa epidemia
Un meteorite è caduto in una zona rurale del Perù, al confine con la Bolivia. Le autorità non hanno segnalato alcun danno ai vicini centri abitati, ma la gente del posto ha iniziato a stare male. Da domenica scorsa, data dell'esplosione, in molti hanno iniziato ad avvertire mal di testa e conati di vomito. I malori sono inziati dopo che nell'aria si è diffuso uno strano odore. Sul posto sono al lavoro scienziati ed esperti.
Intorno al mezzogiorno di domenica scorsa, la gente ha udito un'esplosione e visto una "palla di fuoco" (secondo alcuni si trattava di un aereo) precipitare a terra in uno dei loro campi, sulle Ande nella regione di Desaguadero. Il giorno dopo, gran parte degli abitanti sono stati colpiti da forti mal di testa e conati di vomito, dopo aver avvertito uno "strano odore" diffondersi nell'aria, secondo quanto riferisce l'ufficiale sanitario locale Jorge Lopez. Anche sette agenti di polizia inviati sul posto a investigare sono stati colpiti dallo stesso malessere e hanno dovuto essere ricoverati in ospedale sotto la tenda a ossigeno.
Nella zona sono state inviate squadre di ricerca ed esperti. L'oggetto precipitato al suolo ha aperto un cratere largo una trentina di metri e profondo sei, secondo il funzionario locale Marco Limache. "Dal cratere è uscita acqua bollente e si sono sparse all'intorno ceneri e particelle di roccia. La gente del posto è molto spaventata", ha aggiunto.
Invita alla festa con You tub, picchiato a sangue dagli esclusi
Doveva essere una festicciola in casa tra adolescenti in un tranquillo sobborgo del Wiltshire, in Inghilterra. Ma un messaggio video su Youtube l'ha trasformata in un incubo. L'invito preparato da un giovane è finito in rete e alla porta si sono presentati quasi duecento giovani che volevano partecipare alla festa. Rimasti fuori di casa i giovani si sono scatenati contro il ragazzo ed il padre picchiandoli a sangue.
Doveva essere una tranquilla serata in casa, controllata a vista dai genitori del giovane che aveva organizzato tutto, un 16enne. Il padre e la moglie avevano pensato di lasciare un po' soli i ragazzi ed andare a mangiare un boccone poco lontano prima di tornare casa a guardare un dvd al piano di sopra, per non disturbare la festa. Avevano chiesto al figlio maggiorenne di gestire la situazione, ma appena un'ora dopo aver lasciato casa il ragazzo li ha chiamati allarmato: decine e decine di ragazzi di tutte le scuole della città si erano presentati chiedendodi entrare.
Le richieste si sono presto trasformate in un vero assedio che quando il ragazzo e suo padre hanno cercato di respingere è degenerato in un pestaggio. Il ragazzo è stato portato in ospedale con un'eliambulanza per una sospetta lesione alla colonna vertebrale, mentre suo padre è stato medicato per le numerosi contusioni al volto. Per assaltare il mobile bar i vandali hanno devastato il salone e quando la moglie è riuscita a portare il marito e il figlio in casa e a chiudere la porta è cominciata una fitta sassaiola contro le loro finestre. All'arrivo della polizia, gli aggressori erano già fuggiti.
Scoppia telefonino, morto.
Un metalmeccanico cinese è stato ucciso nella Cina occidentale dall'esplosione di una batteria di un telefono cellulare che aveva nella tasca della camicia. Il saldatore 22 enne stava lavorando quando si è prodotto lo scoppio che gli ha fratturato le costole traforandogli il cuore. La deflagrazione pare possa essere stata scatenata dall'esposizione alle alte temperature.
Il telefono era di marca Motorola, ma la società che lo produce ha affermato che è "altamente improbabibile" che si trattasse di uno dei suoi prodotti, e ha chiesto se fosse un falso telefono Motorola o se sull'apparecchio fosse stata montata una batteria non originale. Il giovane deceduto si chiamava Xiao Jinpeng e lavorava in una fabbrica della contea di Gansu Jinta. Un suo collega ha raccontato che Xiao è deceduto quando il telofono nel taschino alto della camicia, è esploso improvvisamente dopo essere stato esposto ad alte temperature. Subito dopo l'esplosione, l'operaio è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto il giorno stesso.
Chiamano la polizia per la puzza dei piedi
I suoi piedi puzzavano talmente tanto che i vicini hanno chiamato la polizia, pensando che in casa ci fosse un cadavere. E' successo in Germania in un condominio di Kaiserslautern. Gli inquilini si erano insospettiti oltre che dal fetore incredibile anche dalle finestre chiuse da tempo e dalla cassetta della posta piena di lettere. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato il padrone di casa che dormiva profondamente.
E' stato così che la polizia ha risolto il caso della puzza nauseabonda: calze e indumenti di biancheria intima sporchi e ammassati in un angolo dell'abitazione. Sul rapporto depositato in centrale, gli agenti hanno scritto che il falso allarme è stato causato dall'insopportabile puzza dei piedi dell'inquilino.
Matita nel pene
tgcom
Farà il giro del mondo la notizia proveniente da Belgrado non per l'importanza quanto per l'effetto ridicolo che scatena: Zeljko Tupic è stato ricoverato d'urgenza dopo che, per prevenire i suoi problemi erettili, si è inserito una matita nel pene. Durante la notte di sesso, però, "l'attrezzo" è andato a conficcarsi fino alla vescica obbligaando il povero Zeljko a chiamare l'ambulanza.
I medici sono stati costretti ad operare d'urgenza. E quando il paziente è risultato fuori pericolo hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e farsi anche una risata. Zeljko ha confessato ai chirurghi di avere avuto in passato problemi di erezione. E dato che quella sera aveva un appuntamento galante con una nuova fiamma non voleva fare brutta figura.
Ecco dunque l'idea, che non sarà certo catalogata tra le più brillanti della storia: infilarsi una matita nel pene per mantenere l'arto rigido. Tutto bene all'inizio fino a che il povero Zeljko si è accorto che qualcosa non andava. Nell'amplesso la matita aveva iniziato a risalire su per l'uretra andando a conficcarsi fino alla vescica. I dolori lancinanti hanno costretto la coppia a chiamare d'urgenza un'ambulanza.
"Tupic ha detto di non sapere dell'esistenza di farmaci come il Viagra - ha detto il dottor Aleksandar Milosevic al quotidiano Kurir -. All'inizio aveva anche negato di essersi infilato qualcosa nel pene, ma poi i raggi X hanno chiarito tutto. In futuro - conclude il medico - Tupic proverà la pillola blu prima di mettere mano all'astuccio e provare con qualche altro oggetto di cancelleria".
Rubato il pene di Tutankhamon?
Nessun furto, nessuna perdita. Il direttore del Consiglio superiore delle antichità Zahi Hawass smentische l'ipotesi avanzata da una professoressa dell'Università americana del Cairo sul furto del sesso del più famoso faraone d'Egitto, Tutankhamon. "E' tutto falso. Il pene - ha spiegato Hawass - è caduto nella sabbia due anni fa per fare una tac alla mummia ma l'abbiamo subito recuperato".
E' stata l'esperta Salima Ikram, in un documentario trasmesso dalla televisione britannica Channel Five, ad affermare di aver scoperto la scomparsa del sesso reale dopo aver paragonato le radiografie della mummia del 1926 con quelle del 1968. Per la professoressa il furto sarebbe avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, quando la tomba di Tutankhamon era poco sorvegliata. Un'altra ipotesi è che il pene sia stato fatto sparire dai soldati inglesi, impegnati in Nordafrica."E per quale motivo avrebbero dovuto rubare il pene? Per venderlo? Come avrebbero provato che era proprio quello di Tutankhamon?", ha commentato il direttore del Consiglio superiore delle antichità che liquida l'esperta: "La Ikram è una che cerca fama".La tomba del faraone bambino, scoperta nel 1922 dall'archeologo britannico Howard Carter, conteneva un tesoro di oggetti in oro di oltre 1,2 tonnellate.
Perde una gamba in moto non se ne accorge
Ha perso la gamba destra colpendo un guardrail e non si è accorto di nulla per oltre due chilometri: è successo in Giappone a un motociclista di 54 anni che senza rendersi conto dell'accaduto ha continuato a guidare e si è poi fermato per via del dolore. L'uomo ha mancato di dare la precedenza su una superstrada e per evitare la collisione con un'auto è andato a sbattere contro il guardrail senza tuttavia cadere.
Il motociclista ha così continuato sulla sua strada come se niente fosse e solo dopo aver percorso due chilometri ha iniziato a preoccuparsi per una fitta sempre più forte alla gamba, rendendosi finalmente conto di quanto era successo, ovvero che era rimasto letteralmente amputato sotto il ginocchio.
Secondo la polizia stradale, che ha riferito i dettagli dell'episodio avvenuto verso le 6.30 nella prefettura centrale di Shizuoka, l'arto è stato poi recuperato da un amico che faceva parte dello stesso gruppo di appassionati delle due ruote, in viaggio nella città di Hamamatsu, dove tra l'altro ha sede la Suzuki.
Lo sventurato centauro si è accorto di quello che era successo squando è stato costretto a fermarsi. A quel punto è stato trasportato in ospedale, insieme alla sua gamba, che però si era fratturata nell'incidente.
vive nel centro.. commerciale
In tempo di crisi degli alloggi, ci si arrangia come si può. Ma nessuno era arrivato a scegliere come abitazione un centro commerciale. Lo ha fatto un artista americano che, suggestionato dallo slogan del Providence Place Mall nel Rhode Island ("quanto sarebbe bello vivere nel nostro mall") ha deciso di provare l'esperienza. Per quattro anni ha vissuto in un mini-appartamento segreto: ma poi è stato scoperto e arrestato.
Quella di Michael Townsend, nelle intenzioni, sarebbe stata una forma d'arte moderna. In realtà l'artista, per quattro anni, ha risolto problemi di bollette e affitto: ora si troverà a rispondere dell'accusa di occupazione illegale di proprietà altrui. Il bizzarro creativo aveva preso possesso clandestinamente di un deposito di materiali usato durante la costruzione del Providence Place Mall trasformandolo in un mini appartanento con camera da letto, divani, quadri, tavolini ed una mini-cucina. Grazie ad una entrata camuffata, situata nel parcheggio, l'artista era riuscito ad occupare l'appartamento per quattro anni, insieme ad un gruppo di amici, senza farsi notare. L'uomo è stato sorpreso dalle guardie di sicurezza del centro commerciale mentre stava tentando di installare una seconda camera da letto nello spazio occupato clandestinamente. "Non siamo mai riusciti, per ovvi motivi, ad installare un bagno nell'appartamento - ha detto - ma era facile usare quelli del mall". Ora che Michael Townsend è stato "sfrattato", dovrà trovare una nuova sistemazione: centri commerciali e supermercati sono avvisati.
la citta' fantasma
Il venditore, Bobby Cave, 47 anni, agente immobiliare, ha spiegato alla BBC che lo ha intervistato di aver acquistato a sua volta il terreno tre anni e mezzo fa. Ora sta verificando l'identità dell'acquirente prima di confermare la transazione, e che comunque ha numerose altre offerte giudicate serie, qualora l'offerta dell'italiano non dovesse concludersi positivamente. Gli unici abitanti di Albert sono Cave e un custode, ma solo i fine settimana.Cave l'aveva acquistata tre anni e mezzo fa per utilizzarla come luogo di vacanze dove riunire famiglia e amici, ha deciso di disfarsene per dedicarsi a nuovi progetti. Ha così messo l'insolita proprietà all'asta online su eBay.
Padre di un solo gemello
Un cinese di Nanjing, Liu Yuan, ha avviato le pratiche per il divorzio dopo aver scoperto di essere il padre di uno solo dei due gemelli partoriti dalla moglie. Secondo quanto riferisce Longhu Network, l'uomo si sarebbe accorto della differenza tra i due neonati poco dopo la nascita. "Il primo uscito era molto più grande del secondo, che invece era molto magro e sofferente", ha raccontato Liu.
Oltre all'aspetto dei bue bambini, a insospettire l'uomo è stato anche il gruppo sanguigno del bimbo più grande, differente da quello dell'altro bambino. Per fugare ogni dubbio, Liu ha così deciso di effettuare un test del Dna sui due neonate e ha scoperto di essere il padre soltanto del più robusto.
"Mia moglie ha ammesso di aver avuto un rapporto sessuale con un suo ex fidanzato dopo il nostro matrimonio", ha spiegato lo sfortunato papà, che poi si è rivolto a un avvocato per la separazione e a un esperto per capire cosa è accaduto. Il medico interpellato ha chiarito che il caso è piuttosto raro, ma possibile, visto che il seme maschile può vivere nel corpo femminile anche per 72 ore.
Altro avvistamento di ufo
Ancora un avvistamento di un cosiddetto oggetto volante non identificato. Questa volta in Usa, dove un enorme disco volante sarebbe stato visto a novembre sopra l'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago. La rivelazione è stata fatta al Chicago Tribune da alcuni dipendenti della compagnia aerea United Airlines, che sono stati testimoni dell'evento. L'Ufo si è poi allontanato tanto velocemente da bucare le nuvole.
Secondo quanto dichiarato, intorno alle 16 del pomeriggio alcune persone hanno visto chiaramente un oggetto a forma di disco e privo di oblò che stazionava a mezz'aria sul terminal C dell'aeroporto, prima di sparire dopo qualche istante.
La Faa, l'ente americano per l'aviazione civile, ha negato di avere avuto notizia di un simile avvenimento e un suo portavoce ha detto che non è stata aperta nessuna inchiesta.
A smontare il caso ci pensa lo stesso giornale, di solito molto attento a questo tipo di eventi, affermando che il misterioso oggetto potrebbe essere stato anche una sonda o un qualche veicolo militare segreto in un volo sperimentale.
Avvistato ufo
Un ufo è stato avvistato nei cieli del paese natale di William Shakespeare, Stratford-Upon-Avon, in Inghilterra. Un centinaio di increduli cittadini sono scesi in strada per guardare cinque strani punti luminosi che sono rimasti allineati per più di mezz'ora. Molte delle persone che hanno immortalato l'oggetto volante non identificato con i loro telefonini sono convinti si tratti di un fenomeno extraterrestre.
Lo strano episodio, scrive il quotidiano Daily Mail, è iniziato poco dopo le 22.30, quando alcuni punti luminosi sono arrivati lentamente sopra la città. All'inizio tre luci tonde hanno formato un triangolo, mentre un'altra si è posizionata sulla destra. Pochi minuti dopo, un quinto punto luminoso è stato visto avvicinarsi agli altri a gran velocità prima di rallentare per posizionarsi a poca distanza dagli altri.I più scettici hanno detto che poteva trattarsi di palloni aerostatici, fuochi d'artificio o anche lanterne lanciate da un vicino campo da rugby. Altri tuttavia hanno notato che la velocità e l'agilità degli oggetti era molto diversa da tutte queste ipotesi. Tutti gli spostamenti erano silenziosi e la prolungata la permanenza in aria non poteva essere stata causata dall'uomo."Ho visto apparire una luce, poi altre tre", ha detto un testimone. "Si sono posizionate sopra le nostre teste in formazione, ma poi si sono spostate in altre posizioni". Dopo essere rimaste nel cielo notturno per oltre mezz'ora, così come sono arrivate, le luci sono sparite lentamente e silenziosamente dietro l'orizzonte.
storie di neonati, bimba sotto il numero 7 e bimbo con la barba
Storie di neonati fuori dal comune.
In Gran Bretagna il 7-7-2007 è venuta alla luce Elizabeth Elie, settima figlia di una coppia di colore, emigrata dal Congo 7 anni fa, e nata alle sette del mattino nella sala parto numero sette del Gold Hope Hospital di Birmingham. In Indonesia, invece, centinaia di persone si sono messe in viaggio verso l'isola di Celebes per vedere un bebé maschio nato con una ben evidente barba.
Gran Bretagna, nata sotto il segno del setteFiocco rosa con cabala in Gran Bretagna nel giorno fortunato 7-7-2007. A Birmingham sabato è venuta alla luce Elizabeth Elie, baciata dai numeri al momento della nascita avvenuta alle sette del settimo giorno e del settimo mese del 2007, nella sala parto numero sette del Good Hope Hospital. Elizabeth è anche la settima figlia di Serge ed Herbethe Elie, una coppia di colore originaria della Repubblica Democratica del Congo, che, manco a dirlo, si è trasferita nel Regno Unito sette anni fa. I genitori, lui lavora per la Land Rover, lei è casalinga, si sono detti entusiasti di tutte queste fortunate coincidenze. E, visto che siamo nella patria degli scommettitori, il papà ha dichiarato di augurarsi che la figlia sia davero baciata dalla fortuna. "Così quando cresce potra' farci vincere una montagna di soldi alle lotterie, al bingo e ai cavalli", ha detto scherzosamente.
Indonesia, bebé con la barbaCentinaia di indonesiani si sono messi in viaggio verso una piccola città dell'isola di Celebes per vedere un bebé di sesso maschile nato con una ben evidente barba. Lo si apprende da fonti locali. ''La gente vuole vedere con i propri occhi questo strano bambino, nato con una barba grigia di tre centimetri'', ha detto Longky Djanggola, capo del distretto di Parigi Moutong, nella provincia del Sulawesi centrale. ''Centinaia di persone sono venute per vedere il bebe''', ha aggiunto. Il quotidiano Jakarta Post ha pubblicato una foto del neonato, che si chiama Rasya e che ha favoriti e una bella barba che gli copre il mento. ''Spero che crescendo mio figlio riveli un suo talento nascosto'', ha detto l'orgogliosa madre di 16 anni.
Senza braccia uccide a testate
Incredibile storia di violenza dagli Stati Uniti. Un uomo senza le braccia è stato arrestato dalla polizia perché accusato di aver ucciso un vicino durante una rissa scatenatasi per amore. Stando alle dichiarazioni dei familiari della vittima, l'uomo senza braccia avrebbe preso a testate e a calci Keith Teer, 47 anni, nel corso di un litigio per una donna. Il fatto è avvenuto in un sobborgo di Atlanta, in Georgia.
"C'è stata una discussione e si sono picchiati. Poi lui ha inseguito e colpito mio fratello con la testa", ha riferito alla polizia la sorella di Teer. Secondo la versione dei familiari, su cui la polizia sta compiendo delle verifiche, l'uomo, crollato a terra dopo la testata, sarebbe stato anche preso a calci dal rivale.
Nudo come regalo di Natale
E' finito con una denuncia il pomeriggio a luci rosse di un 31enne neozelandese che, dopo aver ricevuto via Sms una proposta indecente da una 17enne, ha raggiunto l'indirizzo contenuto nel messaggio, presentandosi senza alcun vestito addosso. "Regalo di Natale: ti aspetto con un'amica, entra in casa nudo", recitava il singolare invito. Peccato che fosse tutto uno scherzo e che gli inconsapevoli padroni di casa fossero poco inclini al nudismo.
La vicenda, avvenuta a Palmerston North, nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, ha fatto presto il giro del paese ed è stata ripresa anche dai media. Secondo il quotidiano locale Manawatu Standard, la ragazza aveva mandato il messaggio promettendo una fantastica serata a tre. A patto però che il fortunato prescelto si presentasse completamente nudo all'indirizzo contenuto nell'Sms. Richiesta che l'ignaro amante ha esaudito senza nemmeno pensarci troppo.
Arrivato all'indirizzo, come richiesto dall'amica, il 31enne si è tolto tutti i vestiti, li ha appallottolati e gettati dentro la finestra e ha suonato alla porta. Gelida l'accoglienza dei padroni di casa che, di fronte alla scena, sono inorriditi e hanno deciso di denunciare il giovane per violazione di proprietà privata e la ragazza per uso improprio del telefono.
Giustizia tardiva, assolto dopo 48 anni
Alla fine è stata riconosciuta la sua innocenza, ma per ottenere giustizia un canadese, oggi 62enne, ha dovuto attendere ben 48 anni. Steven Truscott era stato condannato a morte, pena poi trasformata in ergastolo, nel 1959, quando aveva 14 anni, perché ritenuto colpevole di aver violentato e ucciso una ragazzina di 12 anni. Ora la corte d'appello dell'Ontario lo ha rimesso in libertà, riconoscendo l'errore giudiziario.
''Se il processo potesse avere luogo oggi - hanno scritto i giudici nella loro motivazione - il risultato più probabile sarebbe un proscioglimento''.
Dopo che la condanna a morte di Steven Truscott fu tramutata in ergastolo, nel 1969 gli venne concessa la libertà condizionata. Potè dunque uscire dal carcere dopo dieci anni di prigione, ma senza che la sua posizione fosse mai realmente chiarita.
Adesso il definitivo riconoscimento: non fu lui ad uccidere nel 1959 Lynne Harper, la giovane il cui corpo venne scoperto in una foresta di Clinton, nell'Ontario. I sospetti della polizia erano caduti su Truscott, allora 14enne, perché aveva detto di aver dato un passaggio a Lynne sulla sua bicicletta. Truscott ha sempre dichiarato di essere innocente.
Presi dal gioco dimenticano i figli
Erano talmente presi da un videogioco su internet che si sono dimenticati dei loro figli tanto da farli quasi morire di fame. Due genitori di Rino (Nevada), di 23 e 25 anni, "drogati" da una versione on-line del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, rischiano ora fino a 12 anni di carcere. Secondo il giudice non riuscivano a staccarsi dal gioco mentre i loro due figli, di 11 mesi e 2 anni, soffrivano la fame.
Secondo la polizia, la bimba aveva un'infezione alla bocca ed era affetta da una grave disidratazione. Le condizioni del fratellino non erano migliori: il piccolo soffriva di denutrizione e di un'infezione ai genitali, oltre ad avere i muscoli così poco sviluppati che gli risultava difficile camminare. Mentre i maltrattamenti sui bambini per abuso di stupefacenti o alcol sono comuni nella contea dove vivono gli Strow, quelli collegati alla dipendenza da videogame o computer sono piuttosto rari, ha detto il pubblico ministero Kelli Ann Viloria, che ha sostenuto l'accusa.Lo scorso mese, esperti di dipendenze a un congresso dell'American Medical Association hanno lasciato cadere una proposta che mirava a qualificare la dipendenza dai videogiochi come un vero e proprio disordine mentale, ritenendo necessari altri studi sul tema. Alcuni specialisti sostenevano che si tratta di un problema simile all'alcolismo, mentre altri erano invece dell'avviso che non vi siano prove concrete che si tratti di una reale malattia della psiche.Patrik Killen, portavoce del centro di prevenzione degli abusi sui minori del Nevada, ha detto che la dipendenza dai videogiochi, in relazione agli abusi sui bambini è ''un nuovo aspetto di un vecchio problema'', aggiungendo che non è ancora chiaro quanto il fenomeno sia diffuso anche perché molti casi non vengono denunciati
Diamante da record
E' stato scoperto in Sudafrica il diamante più grande del mondo. Lo ha annunciato la radio statale Abc, secondo cui la pietra preziosa pesa il doppio del precedente detentore del record, il diamante Cullinan, trovato sempre in Sudafrica nel gennaio 1905. La pietra trovata negli scorsi giorni è stata trasportata in una banca di Johannesburg: grezza potrebbe arrivare a costare all'asta fino a 22 milioni di euro.
Il gruppo De Beers, la compagnia mineraria proprietaria del giacimento, ha detto di voler riflettere per qualche giorno per decidere cosa fare di una pietra che ha importanza storica. S sulla dimensione senza precedenti della pietra non ci sono dubbi, ancora non si può però sapere di che qualità saranno le gemme che ne saranno tagliate. Fred Cuellar, fondatore di Diamond Cutters International e autore di "Come comprare un diamante", ha dichiarato che "le informazioni più importanti sulla scoperta devono ancora emergere: ad esempio se il diamante è senza colore. La descrizione delle dimensioni del diamante è certamente accurata, ma ci sono altri fattori che ancora non sono noti e quel che ora conta è quanto sarà grossa, nitida e di forma perfetta la pietra quando verrà tagliata".La classifica dei diamanti più grossi mai tagliati, per ora, vede in testa il Golden Jubilee con un peso di 545,67 carati, seguito dal Cullinan fermo a 530,20. Il diamante Cullinan, trovato vicino a Pretoria, grezzo raggiungeva la raguardevole dimensione di 3.106 carati. Ora il Cullinan è stato tagliato in diversi pezzi, è custodito nella Torre di Londra e fa parte dei gioielli della corona britannica.
Salvato dalla vodka
Un 24enne italiano ha ingerito una forte dose di un velenosissimo solvente industriale. Per salvarlo, i medici australiani del Mackay Base Hospital, dopo aver esaurito l'alcool puro, usato come antidoto, hanno deciso per una terapia shock: al paziente è stata somministrata la vodka.
Una dose da cavallo, tre bicchierini, ogni ora per tre giorni. Il giovane è sopravvissuto sia al veleno che alla vodka.
La terapia d'urto è stata approvata dai vertici ospedalieri, che erano rimasti non poco sorpresi anche per l'acquisto, come risulta dalla contabilità dell'ospedale, della cassa di vodka. Sebbene non particolarmente diffusa, questa terapia può sostituire in caso di avvelenamenti i più convenzionali antidoti.La notizia è stata data dagli stessi medici australiani del Mackay Base Hospital, nel Queensland, che due mesi fa sono riusciti a salvare la vita al giovane. Il giovane è stato dimesso dopo una ventina di giorni.
Salvi grazie a sos scritto su sabbia
Come in una nota pubblicità di telefonini, o come i numerosi film e telefilm che hanno avuto un grande successo di pubblico (vedi Cast Away e Lost): fatto sta che la più banale delle richieste di aiuto per naufraghi questa volta ha avuto successo. In Australia tre turisti sono rimasti bloccati su un'isola deserta e hanno scritto aiuto ("help" in inglese) sulla sabbia. Un aereo li ha visti e chiamato i soccorsi.
Lo spirito d'iniziativa (un po' banale se volete) ha salvato tre turisti rimasti bloccati in un'isola deserta al largo della costa est dell'Australia, in Queensland. Dopo una notte passata all'addiaccio e poche speranze di tornare alla base, i tre hanno tracciato una enorme scritta sulla spiaggia, "help" si sono messi ad aspettare i soccorsi.I naufraghi, due ragazze di 22 e 24 anni e un uomo di 34, erano partiti sabato per un weekend a base di sci d'acqua e nuoto, affittando una barca da Heron Island. Non è chiaro quale avaria abbia bloccato il mezzo, ma i tre sono stati costretti a fermarsi in un'isola sconosciuta e disabitata.L'allarme è scattato domenica sera, quando i turisti non sono rientrati alla base. Le prime ricerche via mare sono risultate inutili, finché lunedì mattina un piccolo aereo inviato alla loro ricerca ha sorvolato una spiaggia di Erskine, e notato l'enorme scritta tracciata sulla sabbia. L'aereo è ammarato poco distante e ha tratto a bordo i tre, affamati ma in buona salute.
Ucciso da un bacio
In Cina una donna è stata condannata a morte per aver ucciso il suo fidanzato. Tanto anomalo quanto fantasioso il metodo che la donna ha adottato per l'omicidio: ha infatti messo in bocca all'uomo una capsula di veleno mentre si baciavano. E' stato il quotidiano Shanghai Daily a riferire l'episodio. Il delitto sarebbe stato commesso per gelosia: Xia Xinfeng sospettava il fidanzato di infedeltà.
Eros e Thanatos, amore e morte. Il connubio tanto spesso esaltato in letteratura messo in pratica con uno stratagemma degno di un film di spionaggio alla James Bond. La gelosia rende ciechi ma Xia Xinfeng non ha perso un grammo di lucidità pianificando la morte del suo amante, Mao Asheng con freddezza e fantasia.E così il malcapitato, al culmine di quello che credeva essere un bacio appassionato si è ritrovato in gola una capsula di veleno per topi. Micidiale. La morte è sopraggiunta pressoché istantaneamente. Xia avrebbe deciso l'assassino dopo aver visto il suo fidanzato che "parlava" con un' altra donna. "I due - scrive il quotidiano - si erano detti che se uno dei due avesse tradito l'altro, avrebbe dovuto morire". Non si può dire che non l'avesse avvertito
Cervello in una borsa
Giallo a Richmond, in Virginia, dove un cervello è stato trovato all'interno di una borsa abbandonata vicino a un condominio. Gli investigatori sono da giorni al lavoro per cercare di risolvere il mistero. Non è chiaro se si tratti di un cervello umano o animale. Sul macabro ritrovamento sono in corso test clinici per chiarirne l'origine e l'eventuale presenza di indizi preziosi.
"Stiamo aspettando che gli esaminatori medici per sapere come dobbiamo comportarci", ha detto il portavoce della polizia di Richmond, Karla Peters.
L'edificio vicno al quale è stato rinvenuto il resto è in fase di costruzione in una zona suburbana e nei pressi di centro commerciale.
Al momento, però, non ci sono indizi che possano portare a una rapida soluzione del giallo.
Lite tra chirurghi
Era entrato in sala operatoria per una semplice appendicite si è ritrovato in mezzo a una rissa tra i chirurghi. I due medici hanno abbandonato il bisturi per darsela di santa ragione. Il singolare episodio è accaduto a Belgrado (Serbia). A salvare il povero paziente è stato un terzo specialista che ha portato a termine da solo (e con successo) l'operazione. La direzione della clinica serba ha aperto un'inchiesta.
Tutto è cominciato quando il chirurgo Spasoje Radulovic, impegnato nell'intervento di asportazione dell'appendice, è stato aggredito all'improvviso da un collega, Dragan Vukanic, piombato come una furia in camera operatoria. L'aggressore, spinto a quanto pare da futili ragioni personali, ha preso il collega per un orecchio, schiaffeggiandolo per poi allontanarsi tranquillamente.
Il medico è stato immediatamente inseguito da Radulovic, che non ci ha pensato due volte ad abbandonare il paziente sdraiato sul lettino operatorio in attesa dell'intervento. Mentre i due medici si prendevano a cazzotti, il malato è stato salvato da un terzo specialista che ha concluso l'operazione. Grave l'imbarazzo della direzione della clinica belgradese che ha promesso l'apertura di una severa inchiesta.
In Russia Gps per cani e gatti
MOSCA (Reuters) - Il presidente Vladimir Putin oggi ha detto di voler usare il progettato sistema russo di posizionamento globale Glonass per tenere sotto controllo il suo cane, il labrador Koni.
"Quando potrò comprare l'hardware per equipaggiare il mio cane in modo che non possa correre troppo lontano?", ha detto Putin rivolgendosi al vice premier Sergei Ivanov durante un briefing sui progressi nello sviluppo di un rivale del sistema americano Gps.
La Russia sta lavorando per espandere Glonass, un sistema che localizza oggetti sul terreno usando satelliti orbitali, e renderlo disponibile per usi civili. Il progetto rientra tra i tentativi del Cremlino di promuovere i settori hi-tech dell'economia russa.
"I produttori potranno offrire collari per cani e gatti per usi commerciali a metà 2008", ha risposto Ivanov, come riportato dall'agenzia stampa Itar-Tass
Gli spagnoli e gli sms
(ANSA) - MADRID, 25 DIC - Ogni spagnolo invia per le feste di Natale 33 Sms per fare gli auguri. Lo ha rivelato una ricerca da Movilonia.com. Secondo l'indagine, condotta fra 1.254 persone, il messaggino telefonico e' divenuto il sistema preferito per fare gli auguri (lo adotta il 24,8%), soppiantando cartoncini (11,2%) e le stesse telefonate (15,6%). Per la notte di capodanno, il principale gruppo spagnolo Telefonica e Vodafone prevede sulla sua rete un flusso di 200 milioni di Sms.
Natale alternativo
(ANSA) - AOSTA, 25 DIC - I 4 alpini impegnati nella spedizione al Mount Vinson si sono portati dalla Valle d'Aosta un ramo d'abete che ieri sera hanno addobbato. 'La tradizione della cena della vigilia natalizia -spiegano nel loro sito- viene rispettata in pieno con il miglior menu' possibile in questa situazione: pasta alla bolognese, salame, formaggio cileno, lardo, pancetta e scambio di doni (panettone e caramelle) nei pressi dell'albero addobbato'. I 4 stanno compiendo una maratona di 300 km sul pack antartico.
Triste notizia per un astronauta
(ANSA) - WASHINGTON, 24 DIC - Natale in lutto per l'astronauta americano Daniel Tani: non ha potuto partecipare al funerale della madre e ha mandato un video. La mamma e' morta nei giorni scorsi in un incidente stradale. Il video messaggio di Tani e' stato trasmesso durante il funerale a Lombard, in Illinois, ma un'altra cerimonia funebre privata e' prevista quando l'astronauta tornera' a Terra. Secondo la Nasa e' il primo astronauta americano nella storia a perdere un familiare mentre si trova nello spazio.
Le più sentite condoglianze.
MyPipe
Babbo natale non è poi così vecchio
(ANSA) - BERLINO, 24 DIC - Babbo Natale ha 110 anni, secondo quanto riferisce il quotidiano tedesco 'Thueringer Allgemeine'. Finora la teoria piu' accettata era che Babbo Natale fosse comparso negli anni Venti, ma una collezionista ha scoperto tra i suoi cimeli una cartolina spedita in Germania nel 1897 sulla quale lo si vede che cammina tra la neve. Dal 1931 fu usato come testimonial per la pubblicita' natalizia della Coca Cola, che lancio' l'icona in tutto il mondo.
I pattini da ghiaccio, vecchi di 5000 mila anni
(ANSA) - LONDRA, 24 DIC - I pattini da ghiaccio furono inventati circa cinquemila anni fa nel sud della Finlandia, non per hobby ma per gli spostamenti. Lo sostengono due studiosi italiani di biomeccanica, Federico Formenti dell'Universita' di Oxford e Alberto Minetti dell'Universita' di Milano. I primi pattini furono fabbricati usando ossa di mucca o di cavallo, fissate al piede con dei lacci. Venivano usati in tandem con un bastone per camminare in modo piu' agevole sul ghiaccio e risparmiare energia.
La caccia alla volpe va ancora di moda
(ANSA) - LONDRA, 26 DIC - Duecentocinquanta mila persone hanno invaso oggi le campagne del Regno Unito per la tradizionale caccia di Santo Stefano alla volpe.Malgrado le restrizioni imposte due anni fa, i cacciatori si sono portati frotte di cani scodinzolanti e in molti casi non hanno rispettato per protesta la legge che disciplina questo sport in odore di crudelta', tuttora molto popolare tra i ricchi e i nobili. Circa trecento sono state le cacce alla volpe organizzate in altrettante zone del Paese.
Compra l'anguilla, trova l'amo
(ANSA) - MILANO, 26 DIC - Compra un'anguilla al supermercato ma trova anche un amo nella confezione. E' capitato al critico gastronomico Edoardo Raspelli. 'Ritengo l'Esselunga (dove e' stato acquistato il pesce) il miglior supermercato alimentare italiano, ma non pensavo che si arrivasse a vendere anguille pescate all'amo!'', ha detto Raspelli. Immediata la difesa del supermercato: ''La segnalazione non e' solo un diritto del cliente ma anche un dovere: permette di migliore la qualita' del servizio''.
Babbo natale in orbita
(ANSA) - MOSCA, 26 DIC - Ha attraccato alla stazione spaziale Iss un cargo di due tonnellate con a bordo anche alcuni pacchi dono per gli astronauti. Ci sono 13 kg di frutta, una prelibatezza inconsueta per gli abitanti della stazione, e due vasi di miele. I parenti degli astronauti hanno inviato loro pacchetti con dolciumi e noccioline, pupazzi di neve ripieni di caramelle, cartoline d'auguri, cd e dvd. E anche pantaloni per potersi agganciare alle strutture della stazione e muoversi piu' comodamente.
Il copyright sulle piramidi
(ANSA) - IL CAIRO, 25 DIC - L'Egitto vuole imporre il copyright sulle Piramidi, la Sfinge e gli altri suoi antichi monumenti del patrimonio archeologico. Una legge siffatta consentira' all'Egitto di chiedere indennizzi a chi riprodurra' le opere. Il segretario generale del Consiglio supremo delle antichita', Zahi Hawass, ha motivato il futuro provvedimento con la necessita' di aumentare i fondi per la manutenzione dei siti. ''La nuova legge vietera' la duplicazione dei monumenti egiziani'' nel mondo intero.
lunedì 24 dicembre 2007
Auguri di buon Natale
Felicissimi auguri di Buon natale a tutti i visitatori del Blog, ogni giorno sempre più numerosi.
Vi ringrazio tutti per la presenza che ogni giorno degnate a questo modesto Blog.
Grazie.
Buon Natale.
MyPipe.
domenica 23 dicembre 2007
gps per il presepe
(ANSA) - WASHINGTON, 23 DIC - Dopo un paio di furti di statue del Bambino, i curatori di un presepe in Florida hanno deciso di ricorrere al sistema Gps. Gli abitanti di Bal Harbour (Florida) sperano cosi' di scoraggiare i ladri di figure del presepe: se porteranno via di nuovo Gesu' Bambino, rischiano una caccia all'uomo via satellite.
la nova casa di babbo natale
(ANSA) - ROMA, 23 DIC - Una delle montagne del Kirghizistan sara' dedicata a Santa Claus. E' li' infatti che sarebbe situata la vera residenza di Babbo Natale. Un gruppo di appassionati si appresta a scalare la montagna alla vigilia di Natale fino a un punto individuato come base logistica di Babbo Natale, da dove partirebbe la distribuzione dei suoi doni in tutto il mondo. Lo riferisce la Bbc nel suo sito. Una cerimonia inaugurera' la 'nuova dimora' di Babbo Natale.
sexy babbo natale
(ANSA) - MILANO, 22 DIC - 'Sexy Babbe Natale' in piazza San Babila per promuovere la cucina vegetariana come alternativa al pranzo del 25 dicembre. 'Vegetariano e' sexy e fa bene alla salute': e' questo lo slogan scelto per l'iniziativa promossa dall'associazione 'Gaia, animali&ambiente onlus' di Milano, che stamani ha visto tre ragazze volontarie di Gaia, tra cui la sexy-conduttrice Micky Bet, distribuire ai passanti prelibatezze vegetariane e ricette per un Natale ''succulento e senza sangue''.
sabato 22 dicembre 2007
Almeno 6 specie di giraffe
ROMA - Se si pensa alla giraffa semplicemente come all'animale con il collo lungo ci si sbaglia: Quella che gli stessi scienziati pensavano essere una singola specie è invece molto più complessa. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università della California (Ucla), con uno studio genetico, pubblicato dalla rivista Bmc Biology, da cui emerge che invece le specie sono sei, e almeno due di queste sono ad alto rischio estinzione.
"Questo risultato è stato una sorpresa - ha spiegato alla rete televisiva inglese Bbc David Brown, che ha coordinato la ricerca - perché negli zoo anche giraffe dall'aspetto diverso si accoppiano tra loro liberamente. Invece sembra che in natura ci sia un processo evoluzionistico che le mantiene distinte".
I ricercatori hanno analizzato 381 campioni di Dna mitocondriale provenienti da diversi esemplari di giraffa da tutto il mondo. Nonostante le differenze evidenti nel colore del mantello, questi animali erano ritenuti tutti geneticamente molto affini, e divisi soltanto in sottospecie. Il risultato delle analisi è stato invece che ci sono almeno sei specie diverse, e fra queste le due parenti più strette, la giraffa reticolata del nord del Kenya e quella Maasai del Sud dello stesso paese si sono separate geneticamente 1,5 milioni di anni fa.
"Le giraffe sono fra gli animali più mobili - spiega ancora Brown - possono coprire distanze fino a 300 chilometri, e questo implica che popolazioni geneticamente diverse si possono incontrare, ma ci deve essere qualche processo che tiene i diversi gruppi separati". La teoria più probabile secondo lo studio è che a scegliere siano le femmine, che si accoppiano solo con elementi della loro stessa specie: "Una giraffa femmina Maasai ad esempio - spiega il ricercatore - quando incontra un maschio della specie reticolata, pensa 'tu non mi piaci e non voglio accoppiarmi con te' anche se in linea teorica potrebbe".
Questa scoperta ha implicazioni anche per la conservazione delle giraffe, il cui numero totale negli ultimi dieci anni è diminuito del 30% scendendo sotto i centomila esemplari. Secondo i ricercatori, infatti, le differenti specie andrebbero trattate separatamente quando si mettono a punto le strategie per la conservazione.
"Attualmente le giraffe sono classificate 'a basso rischio' dallo Iucn, l'organizzazione per la conservazione della natura - spiega Brown - ma solo perché sono considerate un'unica specie". Delle nuove specie trovate dallo studio ce ne sono già due ad alto rischio estinzione: la giraffa nigeriana, di cui ci sono solo 160 esemplari, e quella di Rothschild, di cui sono rimaste solo poche centinaia.
Cucini l'aragosta, rischi la galera
ROMA - Malessere, stress, stato di shock. Il Natale per le aragoste e altri crostacei è un periodo di passione ma ora, tenerle vive su uno strato ghiacciato, o con le chele legate, o immergerle vive in acqua bollente, è maltrattamento. Lo annuncia la Lega Antivivisezione citando un documento tecnico-scientifico realizzato dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere degli Animali, del ministero della Salute, e intitolato "Sofferenza di aragoste e astici vivi con chele legate e su letto di ghiaccio durante la fase di commercializzazione".
"Contro questa pratica e per far valere questo principio anche in ambito penale, oggi la Lav - riferisce l'associazione - ha organizzato, con i suoi attivisti, verifiche presso supermercati e punti vendita in più di 40 città, dalle quali sono scaturite altrettante denunce per violazione dell'articolo 544 ter del Codice penale che punisce il maltrattamento di animali con una sanzione fino ad un anno di reclusione o fino a 15 mila euro".
Il documento tecnico-scientifico del ministero della Salute afferma infatti, sottolinea la Lav, che "il posizionamento degli animali sul ghiaccio, anche se avvolti in sacchetti a tenuta, è assolutamente inappropriato sia come metodo anestetico che come metodi di stoccaggio, in quanto il contatto diretto con il ghiaccio determina asimmetria della prefrigerazione, sbalzo improvviso di temperatura, shock ipoosmotico da acqua di scioglimento o da condensa, ipossia e stress anaerobico".
Per ciò che riguarda la legatura prolungata delle chele afferma che: "Determina atrofia muscolare e inibizione dell'alimentazione se naturale e causa la ben più importante interferenza con i comportamenti di minaccia/difesa, l'applicazione della banda in animali freschi di muta può distorcere e indebolire le chele".
"L'autorevolezza e l'ufficialità della fonte di questo parere tecnico-scientifico ci consentiranno di ottenere sanzioni a favore degli animali", ha dichiarato Gianluca Felicetti, presidente della Lav. Dal 2000 ad oggi il mercato delle aragoste in Italia è cresciuto nonostante il prezzo proibitivo: a fronte delle 123 tonnellate di aragoste pescate in Italia nel 2000 si è passati alle 311 tonnellate del 2005, mentre le importazioni sono passate dalle 1.272 tonnellate del 2000 alle 1.589 tonnellate del 2006.
Miti medici da sfatare
LONDRA (Reuters) - Leggere a luci basse non fa male agli occhi, non servono otto bicchieri d'acqua al giorno per stare bene e non è vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello.
Queste comuni teorie sono tra le sette "leggende mediche" elencate e sfatate in un documento pubblicato oggi dal British Medical Journal, che per tradizione tratta di argomenti più "leggeri" nella sua edizione natalizia.
Due ricercatori americani -- Aaron Carroll, professore assistente di pediatria al Regenstrief Institute di Indianapolis e Rachel Vreeman, che si occupa di ricerca sulla salute del bambino alla Indiana University School of Medicine -- hanno preso sette luoghi comuni e hanno cercato le prove scientifiche della loro validità, senza trovarle.
Ecco le sette "leggende" sfatate:
* Non c'è bisogno di bere otto bicchieri di acqua al giorno per mantenersi in salute - C'è una completa mancanza di prove registrata dall'American Journal of Psychology su questo argomento;
* Leggere a luci basse rovina la vista - Per la maggioranza degli esperti non dovrebbe causare danni permanenti, ma potrebbe far strizzare gli occhi, sbattere le palpebre e causare problemi di messa a fuoco, secondo i ricercatori;
* La rasatura fa crescere i peli più velocemente e più resistenti - Non ha effetti sullo spessore e la frequenza della ricrescita, secondo studi, ma i peli ispidi non hanno la morbidezza della barba non tagliata;
* Mangiare tacchino fa venire sonno - Il tacchino contiene un amminoacido chiamato triptofano coinvolto nel controllo del sonno, ma non ne contiene più del pollo e della carne trita. Le cause della sonnolenza sono molto più probabilmente dovuete alle grandi abbuffate natalizie;
* Usiamo solo il 10% del nostro cervello - Il mito si è diffuso nel 1907 ma le analisi per immagini non mostrano aree del cervello completamente inattive;
* Unghie e capelli continuano a crescere dopo la morte - Questa leggenda potrebbe venire da racconti macabri. I ricercatori hanno spiegato che la pelle si secca e si ritira dopo la morte, dando l'impressione che le unghie siano più lunghe;
* I cellulari sono pericolosi negli ospedali - Nonostante i timori diffusi, gli studi hanno riscontrato interferenze minime con l'equipaggiamento medico.
Rubano la fermata dell'autobus
(ANSA) - NAPOLI, 22 DIC - A Napoli due uomini sono stati arrestati per furto aggravato: avevano rubato la tabella segnaletica dell'autobus e relativo palo. Probabilmente li avrebbero portati in una fonderia. I due sono stati trovati anche in possesso di 30 chili di cavi telefonici in rame, per il quale vi e' un fiorente commercio, insieme con arnesi per lo scasso. Gli arrestati erano gia' noti alle forze dell'ordine.
Fotografa il pene di un paziente
(ANSA) - ROMA, 22 DIC - Ha perso il lavoro un chirurgo che aveva scattato una foto al pene di un paziente durante un'operazione in un ospedale dell'Arizona (Usa). Non e' chiaro se il dottore si sia dimesso o sia stato licenziato. Il chirurgo e' stato accusato, con una telefonata anonima a un giornale locale fatta da un altro medico dell'equipe, di aver preso la foto mentre stava facendo un intervento alla vescica del proprietario di un club di strip-tease. Sul pene era impresso un tatuaggio con le parole 'Hot Rod'.