Google lancia la sfida a Wikipedia e crea "Knol", un'enciclopedia in linea, con articoli degli internauti firmati e con spazi pubblicitari. "Ci sono milioni di persone che hanno conoscenze utili e voglia di condividerle", ha spiegato Google sul suo blog ufficiale. "All'inizio della settimana, abbiamo chiesto ad alcune persone scelte di provare uno strumento nuovo e gratuito per scrivere articoli che Google chiama "Knol" (contrazione di knowledge, la conoscenza in inglese, ndr).
"Il nostro obiettivo è di incoraggiare la gente che conosce un argomento in particolare a scrivere un articolo e a pubblicarlo sulla nostra enciclopedia", aggiunge Google. La differenza con Wikipedia, per il momento regina incontrasta del settore, è che gli articoli saranno firmati dall'autore e che ogni testo sarà corredato di commenti, note, riferimenti e fotografie realizzate dagli altri internauti.
"Su molti argomenti, ci saranno diversi "Knol" in concorrenza tra loro", spiegano. "L'idea-chiave dietro questo progetto è di mettere in luce gli autori", prosegue Google, perché "conoscere il nome di chi ha scritto un pezzo aiuterà gli utenti". Altra differenza sostanziale con Wikipedia, fondazione senza scopo di lucro, è la pubblicità. "A discrezione dell'autore, uno "Knol" potrà avere pubblicità", aggiunge il gruppo, il cui fatturato arriva per il 99% dalle inserzioni. "Se un autore sceglie di avere pubblicità, Google gli offrirà una parte sostanziale delle entrate", assicura l'azienda.

Nessun commento:
Posta un commento