Prova amazon prime

martedì 4 dicembre 2007

La cura per la schizzofrenia

Il Dott. Cameron, negli anni ‘50 e ‘60 credeva di  aver trovato una cura per la schizofrenia. La sua teoria era che il cervello potesse essere riprogrammato per pensare in modo sano, forzando nuovi schemi di pensieri. Il suo metodo consisteva nel far indossare delle cuffie ai pazienti, con un messaggio audio che si ripeteva a volte per giorni o addirittura settimane.

Sono stati suoi involontari pazienti centinaia di ricoverati all’Allan Memorial Clinic di Montreal, a prescindere dal fatto che fossero schizofrenici o meno. Alcune donne che erano in cura per uno stato d’ansia legato alla menopausa si sono così trovate sedate con barbiturici, legate ad un letto e obbligate ad ascoltare per giorni frasi registrate come “Tu piaci alla gente e hanno bisogno di te. Devi aver fiducia in te stesso”.  Quando la CIA ha scoperto gli esperimenti di Cameron, ne è stata subito interessata, finanziandolo copiosamente.

Ma alla fine, dopo dieci anni di esperimenti (e il taglio dei finanziamenti della CIA) Cameron stesso dovette ammettere che il suo era stato “un viaggio di dieci anni lungo la strada sbagliata”.

Nel 1970 un gruppo di “pazienti” ha fatto causa a Cameron ed alla CIA, ottenendo un risarcimento dei danni.

Nessun commento:

We register it!