Prova amazon prime

giovedì 13 dicembre 2007

I presepi di sabbia

tgcom

Natale, tempo di presepi. E quelli realizzati con la sabbia hanno un fascino antico e molto particolare. La spiaggia e il mare d’inverno offrono uno scenario suggestivo per una Natività particolare, in cui un materiale “povero” come la sabbia diventa materia prima per sculture di dimensioni imponenti, frutto del lavoro di artisti di valore. In prima fila nell’ospitare grandi Natività e altre sculture di sabbia sono due capitali delle vacanze, Rimini e Jesolo, che nel periodo natalizio propongono ai visitatori splendidi esemplari di presepi di sabbia modellata con sapienza, attrazioni natalizie, spunto per una passeggiata all’aria aperta e insieme per un momento di riflessione sul Natale e per un gesto di solidarietà.
Rimini propone un’area attrezzata di 12.000 metri quadrati presso i bagni 26 e 27, in cui duemila tonnellate della stessa sabbia che rende famosa la città d’estate, si trasformano per opera di sei artisti internazionali in un suggestivo percorso fra i personaggi della Natività a grandezza naturale. Il presepe, aperto e visitabile fino al prossimo 7 gennaio, è realizzato con semplici attrezzi manuali e senza sostanze leganti.
Le opere, alte fino a metri sono inserite all'interno di un percorso tematico di circa 600 metri. La Natività è realizzata all'interno di un gazebo di 300mq, mentre il percorso di questa edizione del presepe di sabbia guida i visitatori tra le varie figure legate al Natale, dal gruppo scultoreo dell'Annunciazione, proseguendo fra le figure del Presepe e dei Re Magi. All'esterno sono protagonisti gli scorci della Rimini romana, dal Ponte di Tiberio (alto 4 metri e lungo 10) all'anfiteatro. Non manca un richiamo all'evento culturale internazionale protagonista del periodo natalizio riminese: l'inaugurazione del complesso archeologico “Domus del chirurgo”, Il presepe è visitabile con ingresso libero: le offerte raccolte saranno devolute all'Istituto Oncologico Romagnolo.
Sempre a Rimini, un’altra grande natività di sabbia è collocata presso i bagni 65 di Torre Pedrera, in collaborazione con gli artisti dell'Accademia della Sabbia. La scena è costituita dalla rappresentazione di un borgo cittadino con 150 figure, omaggio alla tradizione napoletana, con una torre saracena alta 6 metri. Anche qui copertura di 300 mq e ingresso libero fino al 6 gennaio. Inaugurazione il 23 dicembre con la benedizione del vescovo, monsignor Francesco Lambiasi.
Jesolo propone invece in piazza Marconi una Natività realizzata da nove scultori di fama internazionale, utilizzando 850 tonnellate di sabbia per un perimetro complessivo di 40 metri e un’altezza di circa cinque metri e mezzo. Gli artisti che hanno lavorato alla costruzione di questa grande opera sono Lars Borst (Olanda), Mark Anderson (Inghilterra), Damon Farmer (USA), Pavel Zadanyuk (Russia), Vladimir Kuraev (Russia), Alexey Dyakov (Russia), Radek Zivney (Rep. Ceca), Daniel Belcher (USA), Karen Fralich (Canada). Direttore Artistico: Richard Varano (USA). Il presepe può essere visitato fino al 13 gennaio 2008 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Il sabato e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 22.00. Per i visitatori del presepe è disponibile gratuitamente un ampio e comodo parcheggio (450 posti auto) in Via Gramatica "P1 - Drago", nelle immediate vicinanze di Piazza Drago.
Oltre al presepe vero e proprio è presente una sezione dedicata ai “Portatori di pace”, che quest’anno ha come protagonista il Mahatma Gandhi, mentre il personaggio 2006 fu Papa Giovanni II.

Nessun commento:

We register it!