tgcom
La chimica dell'amore esiste eccome e ha molto a che fare con il naso. Il sospetto era già venuto a molti, esperti e amanti di tutto il mondo.E adesso la scienza conferma tutto. Altro che poesie e dipinti, composizioni floreali e messaggi in codice, è il dna a farla da padrone in fatto di sesso e innamoramento. E allora c'è chi sull'odore reciproco e sulla ricerca del'anima gemella ha costruito un business....scientifically correct. Si tratta di una società americana di Boston, la ScientificMatch.com, che ha messo in vendita l'elisir "genetico" e scientificamente provato, per trovare il vero amore: l'odore del corpo.Sensualità, attrazione, eccitazione ma anche rifiuto e repellenza, tutto passa dagli odori. Attraverso il naso ci attraiamo, ci eccitiamo, ci innamoriamo e probabilmente dalle narici passa anche tutto il resto, tradimenti e rotture comprese. Nelle fragranze, negli aromi e negli odori che fanno parte della nostra vita di relazione, si cela una delle chiavi della nostra vita sessuale. L’odore unico emanato da ogni corpo è una sorta di carta d’identità olfattiva, che può scatenare forti attrazioni o repulsioni sessuali.
Forte di questo presupposto la ScientificMatch promette ai suoi clienti una tecnologia per l'accoppiamento automatico delle anime gemelle semplicemente a partire dal loro codice genetico presente nel sistema immunitario. Nei pesci, e nella natura in generale, le femmine scelgono infatti il loro partner anche basandosi sull'odore del loro corpo. Un meccanismo biologico spesso capace di superare l'attrazione fisica o la compatibilità di carattere. E' quello olfattivo il primo richiamo, quello che permette di percepire una compatibilità con un'altra persona. Ed è quindi l'odore del corpo la chiave dell'attrazione romantica, che deriva dal sistema immunitario di ognuno e viene percepito come 'buono' se derivante da un sistema immunitario diverso dal proprio.La tecnologia messa a punto dalla società prevede di "mappare" i dna dei clienti che ne fanno richiesta, per poi accoppiarli con quelli ritenuti potenzialmente compatibili, cioè quelli del sistema immunitario diversi dal proprio. Probabilità di compatibilità romantiche? Altissime. Insomma come dire, una vera e propria "garanzia scientifica" che sarà amore al primo "annusare". Per accedere al programma di ScientificMatch basta inviare un batuffolo di cotone intriso della propria saliva, e per la non modica cifra di 1.995 dollari si otterrà la mappatura genetica del proprio sistema immunitario. Corredata da nome e cognome, oltre che numero di telefono e indirizzo dei papabili single aspiranti ad una relazione geneticamente e scientificamente compatibile.
L'idea della società di Boston ha naturalmente dei precedenti. Guidati da Thorsten Reusch, alcuni scienziati di un centro di "limnologia", la scienza che studia la vita nei laghi, stagni e fiumi, tedesco , appartenente al celebre Max Planck Institute, hanno studiato già tempo fa il comportamento delle femmine di spinarello al momento della scelta del partner. Poi sono andati ad esaminare dal punto di vista genetico il maschio che era stato scelto, mettendolo a confronto con la stessa femmina. L'attenzione era centrata su una particolare caratteristica del DNA: il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC nella sigla inglese). Si tratta di una serie di geni decisivi nel determinare la risposta del sistema immunitario alle infezioni. Più questi geni sono assortiti in un organismo, maggiore sarà la sua capacità di reagire ai batteri ed ai virus che dovessero attaccarlo.Secondo lo studio tedesco le femmine di spinarello hanno sempre riconosciuto al volo i maschi che avevano due caratteristiche precise: prima di tutto il loro MHC era molto diverso, e questo impediva un accoppiamento tra "parenti stretti", per così dire. Inoltre i maschi preferiti avevano un corredo di geni particolarmente ricco e diversificato. In questo modo le femmine si assicurano che la loro prole sarà adeguatamente forte di fronte alle infezioni. Certo, gli spinarelli femmina non sanno fare le necessarie analisi del DNA, ma sanno riconoscere l'odore dell'MHC proveniente dal corpo del maschio, e si basano su questo.
giovedì 13 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento