Prova amazon prime

giovedì 20 dicembre 2007

Lavoratori stressati

Sono sempre di più gli italiani che soffrono di disturbi psicologici, problematiche che compromettono la vita della persona, creando forti difficoltà in ambito lavorativo, familiare, relazionale o sociale. L’allarme è lanciato dall’AUPI, l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani che, rilanciando i dati di una recente ricerca, conferma la crescita esponenziale del fenomeno, sottolineando come la fascia d’età più colpita è quella che va tra i 17-30 anni.

Il dato più allarmante è che l’età media di insorgenza di tali disturbi si è notevolmente abbassata, posizionando la comparsa di tali malesseri al di sotto dei 20 anni. Facendo una classifica i disturbi psicologici che hanno maggior incidenza sulla vita quotidiana, sono i disturbi della personalità, con un tasso pari al 53.2 per cento, seguiti dai disturbi dell’umore, al 21.3 per cento, i disturbi d’ansia che colpiscono il 19.1 per cento dei soggetti ed infine i disturbi dovuti all’uso di sostanze stupefacenti, che riguardano solo il 6.4 per cento degli italiani.

Altro elemento preso in esame è quello relativo alle condizioni professionali e/o occupazionali. Dalla ricerca è emerso che i disturbi psicologici si evidenziano soprattutto tra i soggetti che lavorano, con una percentuale pari al 50 per cento. I disoccupati toccano la soglia del 34.1 per cento e gli studenti raggiungono un tasso relativo al 15.9 per cento.

“I risultati illustrano come una capillare opera di prevenzione favorisca, nel gruppo a rischio, un significativo miglioramento del funzionamento psicosociale",  afferma Vito Tummino, Responsabile U.O. Psicologia dell’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como e componente della Segreteria dell’AUPI. "E’ per questo che un tempestivo intervento psicologico e il trattamento psicoterapico costante nel tempo, si sia rivelato indispensabile per individuare, controllare, sostenere e curare le difficoltà di tali soggetti e delle loro famiglie. Un precoce ed efficace trattamento psicologico rafforza la capacità di fronteggiare le difficoltà, gli stress di vita, ed aiuta a gestire correttamente i sintomi evitando ricoveri e cronicizzazioni.”

Fonte: Ufficio stampa AUPI 2007.

Nessun commento:

We register it!